Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Economia
  • Home » Economia

    Lo spread di oggi lunedì 26 agosto in tempo reale

    Di Madi Ferrucci
    Pubblicato il 26 Ago. 2019 alle 06:52

    Lo spread di oggi in tempo reale

    Anche oggi, lunedì 26 agosto 2019, è alta l’attenzione per i valori dello spread. Il differenziale Btp-Bund rappresenta la fiducia dei mercati finanziari nei confronti del nostro paese e la difficile situazione politica determinata dall’apertura della crisi di governo potrebbe comportare una crescita dei tassi d’interesse sui nostri titoli di Stato.

    Finora lo spread è rimasto stabile intorno ai 210-220 punti base. Ma i valori potrebbero cambiare se i tempi per un accordo di governo dovessero allungarsi. Fino a martedì, giornata di nuove consultazioni non si avranno risposte e i mercati potrebbero non reagire bene a questa situazione di stallo.

    – SE NON VISUALIZZI GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI, CLICCA QUI

    (Aggiornare in continuazione per leggere tutti gli ultimi aggiornamenti)

    I primi dati a partire dalle ore 9.00:

    Lo spread di venerdì 23 agosto

    Nella giornata di venerdì 23 agosto, lo spread Btp/Bund, dopo essere sceso in mattinata fino a 190 punti, è risalito a 195 punti base a metà giornata e ha chiuso in rialzo, a quota 199,2.

    Cos’è lo spread: significato

    Lo spread è un valore che indica la differenza di rendimento tra titoli di Stato italiani e tedeschi e nello specifico, la forbice tra il rendimento offerto dal Btp (buono del tesoro poliennale emesso dallo Stato italiano) a 10 anni e quello offerto dal suo corrispettivo tedesco, il Bund.

    Oggi il differenziale viene preso come riferimento per misurare la stabilità economica di un paese in relazione con gli altri paesi. È anche un indice della fiducia dei mercati nei confronti del Paese.

    Spread è dunque anche un termine generico che indica semplicemente la differenza esistente fra due valori e assume significato diverso a seconda del contesto. È dal 2011 che il termine è sotto i riflettori e al centro dell’attenzione pubblica, assumendo nello specifico il significato di differenziale tra i Btp italiani e i Bund tedeschi. All’inizio di quell’anno, il 4 gennaio, era a 173 punti. Dopo un’estate burrascosa e l’avvicendamento a Palazzo Chigi tra Silvio Berlusconi e Mario Monti, a novembre arrivò a quota 528.

    Cos’è il differenziale Btp-Bund
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version