Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Economia
  • Home » Economia

    Bollette, arriva la stangata: elettricità +59% nel quarto trimestre

    Di Marco Nepi
    Pubblicato il 29 Set. 2022 alle 18:00 Aggiornato il 30 Set. 2022 alle 12:08

    Bollette, arriva la stangata: elettricità +59% nel quarto trimestre

    Le bollette elettriche vedranno un rialzo del 59 percento nell’ultimo trimestre dell’anno. Lo ha confermato oggi l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera), in attesa delle nuove tariffe per il gas, che saranno comunicati ai primi di novembre.

    Nell’annunciare una “variazione estremamente rilevante” sul mercato tutelato, Stefano Besseghini, presidente di Arera, ha posto l’accento sulla questione del “risparmio energetico o meglio dell’efficienza energetica”, definita “rilevante oggi come mai”. Secondo Besseghini i nuovi aumenti rientrano “in un quadro rilevante di variazione in cui tutto il sistema viene trascinato”.

    Anche il direttore della divisione Energia di Arera, Massimo Ricci, aveva parlato di “prezzi mai visti prima” per la bolletta elettrica.

    I rincari annunciati da Arera non riguardano ancora le bollette per il gas. In questo caso sarà necessario attendere inizio novembre, a causa dei cambiamenti decisi in estate sulla durata della bolletta, che sarà calcolata su base mensile e non più trimestrale. Secondo le stime preliminari di Nomisma Energia, se i prezzi rimarranno stabili per tutto ottobre, sarà deciso un aumento del 70 percento.

    Sul tema oggi è intervenuto anche il ministro della Transizione energetica Roberto Cingolani, che ha evidenziato come i prezzi del gas, a cui sono dovuti i rincari nelle bollette, “non torneranno al livello di un anno e mezzo fa”. “Occorre introdurre il price-cap, non dico per tornare ai prezzi di un anno e mezzo fa ma almeno per evitare certi picchi inaccettabili”, ha ribadito il ministro in un’intervista a La Stampa, in cui ha confermato il passo indietro dalla politica a fine mandato.

    Secondo Assoutenti, l’aumento del 60 percento alla bolletta della luce implica una spesa aggiuntiva per le famiglie di 190 euro nell’ultimo trimestre dell’anno, mentre la spesa complessiva per l’energia elettrica lungo tutto l’arco dell’anno “raggiungerebbe il record di 1.232 a nucleo”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version