Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Economia
  • Home » Economia

    Amazon, dall’Antitrust italiana multa record da oltre 1 miliardo di euro per abuso di posizione dominante

    Credit: Julien Mattia/Le Pictorium Agency via ZUMA Press
    Di Redazione TPI
    Pubblicato il 9 Dic. 2021 alle 08:53 Aggiornato il 9 Dic. 2021 alle 12:18

    L’antitrust italiana ha inflitto una multa da oltre un miliardo di euro ad Amazon, per aver discriminato i venditori indipendenti che usano i suoi siti. Una sanzione record quella decisa il Garante della concorrenza e del mercato, arrivata dopo due anni e 7 mesi di indagini, in cui l’antitrust ha accertato che Amazon non garantiva ai venditori indipendenti una visibilità adeguata della merce offerta.

    Oltre al pagamento di 1,128 miliardi di euro, il garante ha anche chiesto al colosso di Seattle di fare in modo che tutti i venditori che utilizzano i siti di Amazon per raggiungere i clienti ma gestiscono autonomamente attività come la custodia, l’imballaggio e la consegna dei prodotti, possano da ora in poi operare alla pari. “Amazon dovrà concedere ogni privilegio di vendita e di visibilità sulla propria piattaforma a tutti i venditori terzi che sappiano rispettare standard equi e non discriminatori di evasione dei propri ordini, in linea con il livello di servizio che Amazon intende garantire ai consumatori Prime”.

    Amazon Italia ha commentato così la decisione dell’Antitrust: “Siamo in profondo disaccordo con la decisione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e presenteremo ricorso. La sanzione e gli obblighi imposti sono ingiustificati e sproporzionati. Più della metà di tutte le vendite annuali su Amazon in Italia sono generate da piccole e medie imprese, e il loro successo è al centro del nostro modello economico. Le piccole e medie imprese hanno molteplici canali per vendere i loro prodotti sia online che offline: Amazon è solo una di queste opzioni. Investiamo costantemente per sostenere la crescita delle 18.000 piccole e medie imprese italiane che vendono su Amazon e forniamo molteplici strumenti ai nostri partner di vendita, anche a quelli che gestiscono autonomamente le spedizioni”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version