Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Cultura

    In Egitto è stata scoperta una tomba di 4.400 anni fa “eccezionalmente ben conservata”

    Credit: Khaled DESOUKI/AFP
    Di Clarissa Valia
    Pubblicato il 18 Dic. 2018 alle 17:56 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 21:56

    In Egitto, nella necropoli di Saqqara, a sud del Cairo, il 15 dicembre 2018 è stata scoperta la tomba di un sacerdote faraonico risalente al periodo della V dinastia risalente a oltre 4.400 anni fa.

    Il sepolcro era di un sacerdote reale di nome “Wahty” che ha vissuto sotto Neferirkare Kakai, terzo sovrano della dinastia. Secondo quanto riportano le agenzie egiziane, la tomba ritrovata è “eccezionalmente ben conservata”.

    La tomba misura dieci metri di lunghezza per tre di altezza. Con il sepolcro sono venuti alla luce anche resti di antiche pitture. All’interno della tomba inoltre sono state ritrovate anche diverse statue di vari colori e dimensioni.

    La scoperta è avvenuta grazie alla missione archeologica egiziana. L’Egitto, secondo quanto riferisce l’agenzia Ap, sta dando notevole risalto alle scoperte archeologiche, nella speranza di poter contribuire al rilancio del turismo.

    “Il colore è quasi intatto anche se la tomba ha quasi 4.400 anni”, riferisce Reuters. La Quinta dinastia egiziana regnò dal 2.500 a.C. al 2.350 a.C.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version