Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    “I No Vax si paghino i ricoveri da soli”: il piano dell’assessore alla Sanità del Lazio

    Alessio D'Amato, assessore alla Sanitàˆ della Regione Lazio. Credit: ANSA/RICCARDO ANTIMIANI
    Di Clarissa Valia
    Pubblicato il 31 Ago. 2021 alle 10:07 Aggiornato il 31 Ago. 2021 alle 16:13

    “I No Vax che contraggono il Covid e finiscono nelle Terapie intensive degli ospedali del Lazio dovranno pagare i ricoveri“. È il piano dell’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato. Nell’intervista al Messaggero D’Amato ha sottolineato come “queste persone che rifiutano la vaccinazione mettendo a rischio la libertà altrui devono assumersi la responsabilità fino in fondo delle proprie scelte e delle proprie azioni”. Il costo quotidiano di un letto in terapia intensiva è di 1.500 euro e un malato in media lo occupa per 17 giorni.

    Non si tratta di una semplice provocazione, assicura l’assessore nell’intervista. Ma ci sono molti dubbi sulla fattibilità. “Stiamo lavorando e ci sono dei modelli a cui facciamo riferimento – aggiunge D’Amato – e sono quelli della Lombardia dove un tempo veniva spedito a casa del paziente, prima ricoverato e poi dimesso, una sorta di ‘memorandum’ su quanto la sua degenza fosse costata all’ente regionale”, ma mentre prima “non si chiedeva un centesimo con i no vax siamo intenzionati ad andare oltre”.

    Il Lazio, con 7,7 milioni di dosi somministrate, è in testa alla classifica delle Regioni. Ma ci sono oltre 250mila residenti tra 50 e 79 anni che non hanno chiesto né prenotato un vaccino.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version