Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Dopo le cavallette è emergenza cimici nel Nord Italia: “Sono pericolose”

    Invasione di cimici
    Di Beatrice Tomasini
    Pubblicato il 10 Giu. 2019 alle 15:14

    INVASIONE DI CIMICI – Dopo l’emergenza cavallette in provincia di Nuoro, ora arrivano anche le cimici. L’ondata di caldo e le temperature sopra la media che stanno affliggendo la nostra penisola hanno provocato una vera e propria invasione di questi insetti nel nord Italia.

    “La situazione – ha spiegato la Coldiretti – è difficile in tutto il Nord dal Friuli al Veneto, dalla Lombardia all’Emilia Romagna fino in Piemonte”.

    A farne le spese sono soprattutto gli agricoltori in quanto le cimici stanno attaccando soprattutto meli, peri, kiwi, peschi, ciliegi, albicocchi e piante da vivai con danni che possono arrivare fino al 40% dei raccolti.

    Come ha riferito la Coldiretti, la “cimice marmorata asiatica” è particolarmente pericolosa per l’agricoltura perché prolifica con il deposito delle uova almeno due volte all’anno con 300-400 esemplari alla volta che con le punture rovinano i frutti rendendoli inutilizzabili, col rischio di compromettere seriamente parte del raccolto.

    Tra le cause che ne hanno favorito la diffusione è da annoverare il caldo. “La diffusione improvvisa di questi insetti che non hanno nemici naturali – ha specificato la Coldiretti – è stata favorita dalle alte temperature”.

    Al momento l’unico strumento di difesa in mano agli agricoltori sono le reti a difesa delle colture. Tuttavia ci sarebbe un altro insetto in grado di contrastare la proliferazione delle cimici: le vespe samurai (Trissolcus japonicus), loro antagoniste naturali, da immettere nel territorio italiano tramite decreto ministeriale.

    Vesapa Samurai

    La Coldiretti ha chiesto quindi che sia data la “massima priorità ad accelerare quanto più possibile le fasi dell’iter di autorizzazione in modo da consentire l’azione in campo contro la cimice asiatica già durante la campagna agricola 2019”.

    Una situazione che, secondo l’associazione di categoria, è da ricondurre ai cambiamenti climatici che si manifestano con una tendenza al surriscaldamento che si è accentuata negli ultimi anni.

    Nuoro, invasione di cavallette: “Sono milioni e stanno facendo terra bruciata”

    Cagliari, cane sbrana cadavere dell’anziano padrone morto in casa

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version