Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Galli: “Dovremo rinunciare a tutto ciò che non è necessario. Fermiamo il trend o siamo nei guai”

    Di Enrico Mingori
    Pubblicato il 18 Ott. 2020 alle 16:19

    “Tutto quello che non è essenziale ed è potenzialmente pericoloso come occasione di diffusione del virus dovrà necessariamente essere evitato, per la sicurezza di tutti”. Lo dice il virologo Massimo Galli, primario di Malattie infettive al Sacco di Milano, in una intervista al Corriere della Sera. “Se non mantieni le precauzioni, e cioè se non sacrifichi qualcosa della vita di sempre, le limitazioni sono per forza dietro l’angolo. La realtà ci costringe a capire ed accettare che alcune cose non sono temporaneamente possibili”, osserva il medico.

    “Era chiaro che la situazione sarebbe andata presto a peggiorare”, dice Galli. “Ora o si trova la maniera di arrestare il processo o siamo nei guai”. In ospedale, continua il virologo, “lo sconforto nel personale è tangibile”. “Il reparto, almeno da noi, somiglia già molto a quello dello scorso marzo. Qualcuno, alla sola idea di rivivere quella esperienza, non ha trattenuto le lacrime”.

    Il virologo lancia poi una frecciata a coloro – anche tra i suoi colleghi – che negli scorsi mesi hanno minimizzato la portata della pandemia: “Non ci troveremmo di fronte all’attuale necessità di inasprimento delle regole – dice Galli – se questa estate si fosse prestata più attenzione ad evitare la trasmissione di un virus che non si era mai sognato né di sparire, né di perdere capacità infettante e di patogenicità”.

    Leggi anche: 1. Il mistero delle 1.660 terapie intensive pronte all’uso che le Regioni non hanno ancora attivato / 2. I presidi contro De Luca: “No alla didattica a distanza. La scuola non si ferma” / 3. “Ora fermiamoci 3 settimane”: parla Crisanti / 4. “Giusto il coprifuoco a Roma e Milano”: lo dice Bassetti, il prof del “virus indebolito” / 5. L’allarme dei medici di famiglia: “Nel Lazio sommersi da telefonate”

    TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
    CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version