Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Autocertificazione Natale 2020, ecco il modulo in pdf da scaricare per gli spostamenti durante le feste

    Di Clarissa Valia
    Pubblicato il 23 Dic. 2020 alle 17:24 Aggiornato il 24 Dic. 2020 alle 20:25

    Autocertificazione Natale 2020, il modulo in pdf da scaricare per gli spostamenti

    Dal 24 dicembre 2020 scatta la zona rossa in tutta Italia. Nei giorni 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre e 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio per gli spostamenti serve il modulo di autocertificazione che è possibile scaricare dal sito del ministero dell’Interno e qui.

    Con il decreto Natale il governo ha spiegato che durante il periodo delle restrizioni, dal 24 dicembre al 6 gennaio, saranno vietati gli spostamenti per ragioni non essenziali. Divieto di spostamenti quindi sia tra Comuni che tra Regioni salvo comprovate esigenze lavorative, di lavoro o altre necessità e salvo che si faccia rientro nel proprio comune di residenza, sempre presentando l’autocertificazione (scaricabile qui). Oltre alle ragioni di lavoro e salute, nel documento si potrà anche dichiarare che lo spostamento è determinato da “altri moti ammessi dalle vigenti normative ovvero dai predetti decreti, ordinanze e altri provvedimenti che definiscono le misure di prevenzione della diffusione del contagio”.

    Qui il modulo di autocertificazione da scaricare

    Anche nei giorni di zona rossa è prevista una deroga al divieto di spostamento. Dalle ore 5 alle 22 sarà infatti possibile “la visita ad amici o parenti a massimo due persone”. Sarà consentito spostarsi “soltanto una volta nella stessa giornata per andare in abitazioni private che si trovino nella stessa regione”.

    È possibile andare dal parrucchiere, chiusi i centri estetici. Si può andare nei negozi aperti: alimentari, farmacie, parafarmacie, tabaccai, edicole. Si può fare attività motoria individuale all’aperto. Si può ritirare cibo da asporto fino alle 22 o ordinarlo per la consegna a domicilio.

    Qui il modulo di autocertificazione da scaricare

    TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
    CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version