Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Morta dopo AstraZeneca: la malattia di Camilla non era indicata nella scheda per il medico vaccinatore

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 12 Giu. 2021 alle 10:08

    AstraZeneca, la malattia di Camilla non indicata sulla scheda per il medico vaccinatore

    La malattia di Camilla non era indicata sulla scheda per il medico vaccinatore: è quanto emerge dalle prime indagini sulla morte della ragazza, deceduta dopo aver ricevuto la prima dose di AstraZeneca.

    Secondo quanto ricostruito dal Corriere della Sera, infatti, sulla scheda anamnestica, il certificato attraverso il quale si dichiara il proprio stato di salute e che viene valutato dal medico prima di ricevere la vaccinazione anti-Covid, non vi è traccia della piastriopenia, una malattia autoimmune che determina un livello basso di piastrine nel sangue, della quale la 18enne soffriva.

    Non solo. La giovane, a quanto si apprende, il 29 maggio, 4 giorni dopo aver ricevuto la prima dose di AstraZeneca durante un Open Day, aveva iniziato una cura ormonale per curare una ciste.

    La ragazza di Sestri Levante, infatti, aveva iniziato ad assumere due medicinali: il Progynova, a base di ormoni, e il Dufaston, a base di estrogeni.

    Entrambi i farmaci, secondo quanto riferiscono fonti mediche vicine alla vicenda, comportano un “rischio trombotico”, ovvero la possibilità che entri in circolazione un trombo, che sarà poi la causa della morte della 18enne, avvenuta il 10 giugno.

    L’obiettivo dell’inchiesta della Procura di Genova, coordinata dal procuratore Francesco Pinto, è ora quello di capire quale sia il nesso tra il vaccino, la malattia autoimmune della giovane, l’assunzione dei farmaci da parte della stessa e il decesso della 18enne, e fare luce sul perché sulla scheda anamnestica non vi fossero indicate le condizioni di salute di Camilla.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version