Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Uomo accoltellato a Roma, il M5s: “Il vero problema sono i 600mila irregolari in Italia”

    Luigi Di Maio (Credit: Giuseppe Maffia/NurPhoto)
    Di Carmelo Leo
    Pubblicato il 23 Apr. 2019 alle 12:44 Aggiornato il 23 Apr. 2019 alle 13:45

    Dopo la reazione di Matteo Salvini, che ha alzato il livello della sicurezza in Italia dopo i fatti di Roma, dove un uomo di origini marocchine ha accoltellato un georgiano perché aveva un crocifisso al collo, arriva anche la replica del Movimento Cinque Stelle.

    In una nota, il partito guidato da Luigi Di Maio utilizza parole molto dure per commentare ciò che è avvenuto alla vigilia di Pasqua nella Capitale, vicino alla stazione Termini.

    “Dopo Torino – si legge nel messaggio del M5s – Roma. I tristi fatti di cronaca di questi giorni, con l’aggressione prima a due agenti della polizia da un soggetto che sarebbe dovuto essere già espulso, poi con l’accoltellamento di oggi dimostrano che il vero problema sono i quasi 600mila irregolari che abbiamo in Italia”.

    Uomo accoltellato a Roma perché portava un crocifisso, cosa sappiamo finora

    Un tema, quello dei migranti irregolari nel territorio nazionale, molto caro al partner di governo. Ma quella che può sembrare, in un primo momento, una mano tesa a Salvini e alla Lega si trasforma subito dopo in un attacco diretto al leader della Lega.

    “Sui rimpatri – continua infatti la nota del Movimento – non è stato fatto ancora nulla. Il problema ce lo abbiamo in casa, non è che scrivendo una lettera o una circolare si risolvono le cose. Bisogna fare di più sui rimpatri che sono fermi al palo”.

    Il riferimento alla circolare di Salvini, indirizzata a questori e prefetti per chieder loro di alzare i controlli di sicurezza nei “luoghi di aggregazione di cittadini islamici” è evidente.

    Così, anche l’accoltellamento di Roma rischia di inserirsi nella lunghissima lista di temi che dividono il governo giallo-verde. E lo fanno traballare più che mai.

    Nel frattempo, la procura di Roma ha contestato all’aggressore il reato di tentato omicidio con l’aggravante dell’odio religioso.

    Accoltellamento a Roma, Salvini risponde agli attacchi del M5s
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version