Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    “Onore a Mussolini”: cori e striscione shock in piazzale Loreto alla vigilia del 25 Aprile

    Credit: ANSA/ ANPI MILANO
    Di Enrico Mingori
    Pubblicato il 24 Apr. 2019 alle 16:03 Aggiornato il 24 Apr. 2019 alle 18:36

    Alla vigilia del 25 aprile, vicino a Piazzale Loreto a Milano alcune decine di militanti neofascisti hanno srotolato uno striscione con la scritta “Onore a Mussolini Irr” e hanno intonato cori fascisti.

    Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Ansa, si tratta di un gruppo degli Irriducibili, formazione ultrà della Lazio, che questa sera gioca la semifinale di ritorno di Coppa Italia a San Siro contro il Milan [dove vedere la partita].

    Milan-Lazio: la diretta della partita

    “È una cosa allucinante”, protesta Roberto Cenati, presidente milanese dell’Anpi, l’associazione nazionale partigiani. “Una nostra iscritta ci ha avvisato delle striscione portato da una settantina di persone che hanno intonato canti e slogan fascisti e hanno fatto saluti romani”.

    Il luogo in cui è stato esposto lo striscione, Piazzale Loreto, è uno dei simboli della Resistenza milanese. Qui infatti è dove il 28 aprile 1945 furono appesi a testa in giù i cadaveri di Benito Mussolini e della sua amante Claretta Petacci.

    “Chiediamo alle autorità di individuare i responsabili”, aggiunge. “Le organizzazioni neofasciste vanno sciolte applicando le leggo Scelba e Mancino, è ora di dire basta”.

    Condanna anche da parte di Matteo Salvini. “Nessuna tolleranza per ogni forma di violenza, fisica o verbale”, ha detto il ministro dell’Interno Matteo Salvini.

    “Ringrazio le forze dell’ordine che stanno seguendo con attenzione la situazione. Il calcio deve tornare ad essere un’occasione di festa e d’incontro, non di rissa e scontro”.

    Milano: bruciato monumento antifascista a tre giorni dal 25 Aprile
    Genova: M5S denuncia per apologia al fascismo il presidente del Municipio Levante
    25 Aprile: ecco perché celebriamo la festa della liberazione
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version