Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Costume

Continuano a crescere gli acquisti online: i consigli più utili per i consumatori

Di Redazione TPI
Pubblicato il 24 Gen. 2022 alle 11:40

Gli italiani si fidano sempre più degli e-commerce per i loro acquisti, ricorrendo molto spesso alle piattaforme online per sopperire alle loro necessità quotidiane. Nonostante il periodo di zone rosse e lockdown sia trascorso da tempo, infatti, moltissimi consumatori continuano a utilizzare internet per acquisti di prodotti di ogni tipo e alcuni settori, più di altri, hanno registrato e continuano a registrare aumenti che fanno ben sperare anche per il futuro. Per fare acquisti online in maniera completamente sicura, però, è bene tenere sempre a mente alcuni accorgimenti utili.

I settori più premiati

I consumatori (italiani e non) hanno modificato non poco le loro abitudini di spesa dopo la pandemia. Secondo i risultati di un’indagine condotta dalla Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo, infatti, oltre la metà degli intervistati – su un totale di circa 3700 consumatori – ha affermato di ricorrere agli acquisti online in maniera più frequente rispetto a quanto facesse nel periodo precedente alla pandemia da Coronavirus.

Tra i settori che hanno risentito positivamente degli effetti della pandemia troviamo quello alimentare: per le particolari circostanze legate al contenimento dei casi Covid, i consumatori hanno infatti dovuto mettere da parte scetticismi e insicurezze che in passato frenavano il decollo di questa modalità d’acquisto, andando sui siti web e sulle app delle varie catene di supermercati per fare la spesa e riceverla a domicilio. E lo stesso è successo per il settore farmaceutico: moltissimi italiani hanno infatti riempito i carrelli online di prodotti farmaceutici (gel igienizzanti, farmaci da banco e mascherine in primis), evitando di recarsi in farmacia per il timore dei contagi.

La spinta dell’online ha poi rafforzato ulteriormente anche i settori di elettronica e abbigliamento, per la maggiore comodità offerta dal web per l’acquisto di questi prodotti e per la vasta scelta disponibile per gli utenti sugli e-commerce di entrambi i comparti.

Il settore più penalizzato, invece, è stato quello del turismo e più in generale dei viaggi, per via delle importanti restrizioni in fatto di spostamenti, necessarie per ridurre le possibilità di contagio.

Acquisti sicuri: a cosa fare attenzione?

Il mondo del web offre numerose risorse utili e preziose per gli utenti, ma è purtroppo anche terreno fertile per tentativi di truffa e azioni illecite. Non è un caso se negli ultimi anni le aziende stanno investendo molto più che in passato nella cosiddetta cybersecurity, e anche gli utenti (in particolare quelli meno esperti e avvezzi a fare acquisti sul web) farebbero meglio ad avere delle accortezze in più. Ciò è doveroso soprattutto per quanto riguarda gli acquisti di prodotti farmaceutici, data la presenza di diversi rivenditori inaffidabili; per evitare problemi di questo genere, è bene effettuare acquisti esclusivamente su siti web affidabili, preferibilmente su vere e proprie farmacie online come shop-farmacia.it, per fare un esempio concreto. Per togliersi ogni dubbio a riguardo, può essere utile leggere le recensioni di chi ha già utilizzato un determinato e-commerce, facilmente reperibili tramite una semplice ricerca su Google.

Un altro elemento utilissimo per verificare la reale attendibilità del sito sul quale si ha intenzione di fare acquisti è il classico lucchetto nella barra dell’indirizzo URL: questo dovrebbe infatti comparire ogni volta in cui ci si trova su una pagina che richiede i dati personali (come IBAN e codice di sicurezza); in alternativa, è bene verificare che l’URL cominci per “https”.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version