Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Ambiente
  • Home » Ambiente

    Come sarebbe la Terra se gli oceani si prosciugassero: il risultato è impressionante

    Di Veronica Di Benedetto Montaccini
    Pubblicato il 17 Dic. 2019 alle 08:44

     

    .

    La terra tra oceani prosciugati e inquinamento

    La terra con gli oceani prosciugati avrebbe tutto un altro aspetto. Questo video è stato postato da uno scienziato, James O’Donaghue, sulla base di uno studio della Nasa risalente al 2008: mostra come sarebbe la Terra se gli oceani non esistessero più.

    Dato che il 70 per cento della superficie del nostro pianeta è ricoperta d’acqua, il risultato è impressionante. L’animazione mostra il graduale “prosciugamento” degli oceani che modificherebbe in maniera determinante i continenti che oggi conosciamo.

    La desertificazione, fenomeno complesso in base al quale un suolo perde progressivamente la propria capacità produttiva e funzionale, rappresentando perciò una seria minaccia per l’ambiente e per il benessere socio-economico dell’umanità, sta diventando uno dei problemi ambientali più conosciuti e importanti.

    Le numerose aree soggette a desertificazione sono accomunate dalla progressiva riduzione dello strato superficiale del suolo e della sua capacità produttiva e funzionale. Se questi fenomeni rappresentano una seria minaccia per l’ambiente, i loro effetti, per le implicazioni di tipo sociale, economico ed istituzionale, lo sono per il benessere dell’umanità

    ***Video: YouTube/Dr James O’Donoghue
    Leggi anche:
    La terribile desertificazione del Lago Ciad di cui nessuno parla, alleata di Boko Haram

    L’Etiopia pianterà 4 miliardi di alberi: il piano contro la deforestazione

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version