Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Viaggi

Fioritura dei ciliegi in Giappone: quando e dove vedere i Sakura

Di Redazione TPI
Pubblicato il 7 Feb. 2023 alle 12:16

La primavera è la stagione di rinascita e fioritura dopo essersi lasciati alle spalle un freddoloso inverno secco e spoglio, e ammirare lo sbocciare di alberi e fiori è il vero spettacolo di questi mesi.

In questo periodo dell’anno non c’è niente di più entusiasmante che assistere alla fioritura dei ciliegi in Giappone, nota anche come Sakura. Questo fiore viene considerato un simbolo culturale molto importante nel Paese, e viene associato alla bellezza transitoria della vita e alla fugacità della giovinezza, raffigurato anche su molte monete, francobolli e altri oggetti.

 

La fioritura avviene a seconda delle condizioni climatiche e della posizione geografica, generalmente tra fine marzo e inizio aprile, quando i ciliegi in fiore spargono i loro petali sui giardini e i parchi del paese. Durante questo periodo i ciliegi giapponesi producono fiori delicati e profumati di colore rosa o bianco che sbocciano in modo molto appariscente, ma durano solo per pochi giorni. Una metafora caratteristica dei Sakura che rivediamo al centro della cultura buddhista, dove il fiore del ciliegio rappresenta e ricorda, ogni anno, la natura effimera delle cose, anche di quelle in apparenza destinate a durare.

Le mete e le date indicate per vedere i Sakura

 

Per godersi al meglio questo spettacolo della natura, quest’anno le date indicate per le destinazioni più ambite sono quelle che vanno dal 22 al 30 marzo nella città di Tokyo, dove è possibile ammirare la fioritura dagli alberi del Parco di Sumida, del Parco di Ueno e dello Shinjuku Gyoen, raggiungibili da Roma con China Airlines.

Per quanto riguarda Kyoto invece, le date sono all’incirca dal 24 marzo al 3 aprile, ed è molto consigliato il Sentiero del Filosofo che si estende per due chilometri lungo un canale d’acqua e conosciuto come “la passeggiata più bella di Kyoto”.

Nella città di Osaka i primi Sakura si vedranno tra il 26 marzo e il 2 aprile, ed è particolarmente suggerita la visita del Tunnel dei Ciliegi al parco Kema Sakuranomiya che significa letteralmente “il tempio dei Sakura”. Si estende per 4 chilometri lungo le sponde del fiume Okawa ed è fiancheggiato da numerosi alberi di ciliegio, i cui fiori danno quasi l’impressione di galleggiare sull’acqua.

La tradizione giapponese nella celebrazione dell’Hanami, il fenomeno della fioritura, comprendono festeggiamenti che possono consistere in semplici pic-nic organizzati proprio ai piedi degli alberi di ciliegio, oppure in vere e proprie feste con musica, intrattenimento e balli. Le più affascinanti e suggestive sono le feste notturne dove i ciliegi sono decorati con le caratteristiche lanterne di carta. Turisti, famiglie, amici ed innamorati si riuniscono ogni anno per celebrare l’arrivo della primavera tra tantissime bancarelle posizionate lungo i viali, che offrono tipici snack e bevande come yakisoba, yakitori e sake.

Ma è quando il sole cala che inizia la vera festa: il tramonto oltre ad offrire una vista mozzafiato dei Sakura, rappresenta l’inizio delle danze che si protraggono spesso fino a tarda notte.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version