Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Terremoti

Terremoto oggi mercoledì 27 settembre 2023 nei Campi Flegrei: avvertita in tutta la provincia di Napoli

Di Redazione TPI
Pubblicato il 27 Set. 2023 alle 04:40 Aggiornato il 27 Set. 2023 alle 15:01

Terremoto oggi mercoledì 27 settembre 2023 in provincia di Napoli

Una forte scossa di terremoto (magnitudo 4.2 a 3km di profondità) nella zona dei Campi Flegrei ha svegliato in piena notte migliaia di persone alle ore 3.35 del 27 settembre 2023. La scossa è stata avvertita in diverse zone della città di Napoli e in alcuni Comuni limitrofi.

Il sisma è stato avvertito anche nella zona collinare di Napoli: dal Vomero a Posillipo. Su Facebook decine di messaggi di persone impaurite che raccontano come siano state svegliate nel cuore della notte dal terremoto: “Botta forte in questo momento, sentita a Fuorigrotta, stanno suonando tutti gli allarmi delle case”.

In via precauzionale, per permettere ai tecnici di fare tutte le verifiche del caso, la circolazione dei treni da e per il capoluogo partenopeo è momentaneamente sospesa.

Nel pomeriggio del 26 settembre è stato diffuso dall’INGV l’ultimo bollettino in ordine cronologico del monitoraggio effettuato nella zona dei Campi Flegrei: nel documento si legge che il bradisismo ai Campi Flegrei sta registrando un “possibile aumento velocità di sollevamento negli ultimi giorni”.

Si tratta dell’ennesima scossa nella zona dei Campi Flegrei. La localizzazione dei dati dei sismografi è stata individuata in prossimità del quartiere di Bagnoli, precisamente in via di Pozzuoli.

Al momento, comunque, non risultano fortunatamente danni a persone o cose.

Se hai avvertito una scossa di terremoto e vuoi essere aggiornato su tutte le ultime scosse di oggi e dei giorni scorsi in Italia, clicca qui

Notizia in aggiornamento

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version