Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Terremoti

Terremoto oggi in Italia 8 luglio 2020: scossa nel Mar Tirreno meridionale | Tempo reale

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 8 Lug. 2020 alle 06:06 Aggiornato il 8 Lug. 2020 alle 14:57

Terremoto oggi | 8 luglio 2020 | Lista Ingv terremoti | Ultima ora | Italia

TERREMOTO OGGI ITALIA – Sono raccolte qui in tempo reale tutte le ultime notizie sulle scosse di terremoto in Italia di oggi, mercoledì 8 luglio 2020: trovate informazioni su magnitudo, epicentro, orario dell’evento sismico, zona colpita dal sisma. La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora. Di seguito gli aggiornamenti in tempo reale:

Ore 10,58 – Scossa in provincia di Foggia

Una scossa di terremoto di magnitudo 1.8 è stata registrata a Rignano Garganico, in provincia di Foggia, a una profondità di 8 chilometri.

Ore 03,44 – Scossa nel mar Tirreno meridionale

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 è stata registrata nel mar Tirreno meridionale, al largo delle coste di Cosenza, in Calabria. Il sisma è stato individuato a una profondità di 220 chilometri.

Le scosse di ieri, 7 luglio

Tra le scosse di terremoto registrate nella giornata di ieri, martedì 7 luglio, dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia c’è quella che si è verificata alle 15,11 nella Costa Siciliana centro settentrionale, al largo delle coste di Palermo. Il sisma, di magnitudo 2.7 con ipocentro a una profondità di 11 chilometri, è stato avvertito dalla popolazione, ma non ha fortunatamente provocato danni.

Tra le altre scosse registrate nel corso della giornata, c’è il terremoto di magnitudo 1,5 che si è verificato a Massa Martana, in provincia di Perugia, a una profondità di 8 chilometri.

Tutte le scosse, comunque, non hanno fortunatamente provocato danni a persone o cose.

Le scosse di ieri, martedì 7 luglio 2020
Cosa fare in caso di una scossa 

Qui di seguito una mappa della pericolosità sismica in Italia dell’Istituto di geofisica e vulcanologia (espressa in termini di accelerazione massima dal suolo):

Se hai avvertito una scossa di terremoto e vuoi essere aggiornato su tutte le ultime scosse di oggi e dei giorni scorsi in Italia, clicca qui
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version