Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Terremoti

Terremoto oggi in Italia 10 gennaio 2020: scossa in provincia di Catania | Scosse in tempo reale

La lista degli eventi sismici: tutte le scosse di terremoto di oggi

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 10 Gen. 2020 alle 06:38 Aggiornato il 10 Gen. 2020 alle 12:51

Terremoto oggi | 10 gennaio 2020 | Lista Ingv terremoti | Ultima ora | Italia

TERREMOTO OGGI ITALIA – Sono raccolte qui in tempo reale tutte le ultime notizie sulle scosse di terremoto in Italia di oggi, venerdì 10 gennaio 2020: trovate informazioni su magnitudo, epicentro, orario dell’evento sismico, zona colpita dal sisma. La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora. Di seguito gli aggiornamenti in tempo reale.

Ore 7,18 – Nuova scossa in provincia di Catania

Una nuova scossa di terremoto si è verificata a Ramacca, in provincia di Catania. Il sisma, di magnitudo 2.0, è stato individuato a una profondità di 9 chilometri.

Ore 6,33 – Scossa in provincia di Perugia

Un sisma di magnitudo 2.1 è stato registrato a Nocera Umbra, in provincia di Perugia, a una profondità di 10 chilometri.

Ore 03,24 –  Scossa di terremoto in provincia di Catania

Una scossa di terremoto è stata registrata a Ramacca, in provincia di Catania. Il sisma, di magnitudo 3.1, è stato registrato a una profondità di 10 chilometri.

TUTTE LE SCOSSE
Le scosse di ieri, 9 gennaio

Sono diverse le scosse di terremoto registrate dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia nella giornata di ieri, giovedì 9 gennaio. Tra quelle di maggior rilievo c’è la serie di scosse che si è verificata in provincia di Perugia poco dopo la mezzonatte.

Il primo sisma, di magnitudo 1.5, è stato registrato alle 0,18 a Fossato di Vico, a una profondità di 11 chilometri. Il secondo terremoto, invece, si è verificato a Norcia alle 0,35. La scossa, di magnitudo 1.1, è stata individuata a una profondità di 10 chilometri.

Alle 9,59, invece, una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 è stata registrata ad Accumoli, in provincia di Rieti, a una profondità di 10 chilometri.

Un sisma di magnitudo 2.6 è stato invece registrato alle 11,59 nella Costa siciliana nord orientale, al largo delle coste di Messina, a una profondità di 118 chilometri. Un minuto dopo un’altra scossa di magnitudo 2.2 si è verificata sempre nella stessa zona a una profondità di 111 chilometri.

Tutte le scosse, comunque, non hanno fortunatamente provocato danni a persone o cose.

Le scosse di ieri, giovedì 9 gennaio 2020
Cosa fare in caso di una scossa 

Qui di seguito una mappa della pericolosità sismica in Italia dell’Istituto di geofisica e vulcanologia (espressa in termini di accelerazione massima dal suolo):

Se hai avvertito una scossa di terremoto e vuoi essere aggiornato su tutte le ultime scosse di oggi e dei giorni scorsi in Italia, clicca qui
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version