Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Tecnologia

Easy Mobility e la partnership con Too Good To Go: le nuove iniziative di Edenred Italia

Di Redazione TPI
Pubblicato il 30 Apr. 2021 alle 12:27

Tra le imprese che hanno deciso di scendere in campo durante il periodo di emergenza sanitaria troviamo Edenred, leader mondiale nelle soluzioni che innovano e semplificano il mondo. Tra le iniziative proposte, spiccano Easy Mobility Edenred, volta a semplificare la gestione degli spostamenti casa-lavoro e la partnership con la startup Too Good To Go, nata per combattere lo spreco alimentare.

 

Easy Mobility Edenred

 

Easy Mobility è una piattaforma modulare il cui obiettivo è la semplificazione della gestione degli spostamenti casa-lavoro. Sviluppata grazie alla partnership con Movesion srl, l’iniziativa è rivolta alle aziende che hanno bisogno di sviluppare dei piani di spostamento tra casa-lavoro dei propri dipendenti, così da raccogliere in un unico strumento tutte le informazioni legate alla mobilità e alla sostenibilità. Si tratta quindi di un altro tassello che si aggiunge all’offerta di welfare aziendale di .

Il principio su cui si basa la piattaforma è la raccolta e l’analisi delle abitudini e dei bisogni dei lavoratori in ambito mobilità, tramite questionari personalizzati e integrati con le informazioni connesse alla collocazione delle sedi aziendali e ai servizi di trasporto disponibili sul territorio.

L’obiettivo è quello di avere una panoramica della mobilità aziendale, così da poter sviluppare, insieme a un team di professionisti, delle soluzioni che rispondano ai bisogni che emergono. L’iniziativa, quindi, andrà da un lato a impattare sulla qualità della vita dei dipendenti e dall’altro creerà soluzioni maggiormente sostenibili per l’ambiente.

 

La piattaforma

Il funzionamento della piattaforma è semplice e intuitivo e si basa su moduli interattivi dedicati a diversi servizi, tra i quali troviamo:

 

Si tratta quindi di strumenti semplici ma in grado di dare una vera svolta alla qualità degli spostamenti dei dipendenti. Nella sezione Values, inoltre, l’azienda avrà modo di mostrare le soluzioni adottate e i valori su cui si basano, sensibilizzando ulteriormente sul tema dell’inquinamento ambientale.

Damien Joannes, Direttore Welfare di Edenred Italia, ha dichiarato: “In un contesto come quello che stiamo vivendo, caratterizzato da cambiamenti radicali nella mobilità connessi all’emergenza sanitaria, diventa sempre più importante poter pianificare gli spostamenti, renderli più sicuri ed efficienti, in termini di tempo e di costi, e meno impattanti sul traffico e sul conseguente inquinamento”.

 

La partnership tra Edenred e Too Good To Go

 

Too Good to Go, start up danese nata nel 2015, la cui mission è la riduzione dello spreco alimentare. Tramite l’app, infatti, è possibile acquistare presso bar, ristoranti, supermercati e forni le magic box, composte dal cibo invenduto a prezzo ribassato. Le attività coinvolte hanno quindi il duplice vantaggio di ridurre l’invenduto e attrarre nuovi clienti.

L’accordo con Edenred Italia prevede condizioni agevolate che aiutino gli esercizi più in difficoltà, così da continuare a salvare il cibo che altrimenti andrebbe gettato. L’obiettivo ambizioso per il 2021 è quello di salvare 40mila magic box.

Non è la prima iniziativa contro lo spreco alimentare in cui Edenred partecipa, infatti nel 2012 aveva già lanciato Food, un programma volto alla promozione dell’alimentazione sana e sostenibile durante la pausa pranzo. La collaborazione con Too Good To Go fa parte di Restart Digital, iniziativa promossa da Edenred e finanziata dal fondo More than Ever, al fine di fornire un aiuto ai settori economicamente più fragili a seguito dell’emergenza sanitaria.

 

Altre collaborazioni

Edenred ha inoltre intrapreso collaborazioni con realtà appartenenti al Terzo Settore, come ad esempio Banco Alimentare e Comunità di Sant’Egidio, così da poter offrire un supporto alle fasce più deboli della popolazione. Il contributo complessivo è di più di 100.000 euro ed è stato messo a disposizione dal comitato direttivo e dalla donazione volontaria dei dipendenti. Insieme a Banco Alimentare, si è potenziato il recupero e la distribuzione di alimenti nelle strutture caritative partner a Bologna, Roma e Palermo. Si stima una distribuzione di 714.000 pasti grazie all’aiuto di Edenred. Invece, con la Comunità di Sant’Egidio, è stato potenziato il programma Viva gli Anziani! tramite l’aumento del numero degli operatori, affinché gli anziani possano rimanere in casa ed essere aiutati presso il loro domicilio.

 

Per maggiori informazioni visitate il sito: www.edenred.it.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version