Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Tecnologia

Apple, allarme sicurezza. Gli esperti: “Aggiornate subito i dispositivi”

Di Maria Elena Marsico
Pubblicato il 19 Ago. 2022 alle 18:13

Diversi modelli di iPhone, iPad e Mac potrebbero essere a rischio. Sono stati scoperti due problemi di sicurezza che permetterebbero ad hacker esperti di controllare i dispositivi da remoto. Per questo motivo Apple ha annunciato di aver pubblicato una serie di aggiornamenti a Safari, iOS, iPad OS e macOS per rendere più sicuri i dispositivi.

Il livello di vulnerabilità dipende dalla versione del sistema operativo utilizzato. Gli esperti hanno consigliato di aggiornare al più presto i dispositivi. Quelli più a rischio sono gli iPhone 6S e tutti i successivi, gli iPad usciti dal 2014 in poi, tutti i modelli “Pro” ed Air2. Vulnerabili anche i Mac che hanno installato macOS Monterey. Non sono esclusi nemmeno gli iPod touch di settima generazione.

L’azienda ha sottolineato che la falla di sicurezza “potrebbe essere stata attivamente sfruttata da malintenzionati”. Questi, infatti, potrebbero aver preso il controllo dei dispositivi all’oscuro degli utenti. Non è chiaro quante persone siano state vittime di quest’attacco, al momento non ci sono testimonianze. Gli attacchi, solitamente, colpiscono i telefoni di politici, giornalisti e figure pubbliche. Gli hacker possono rubare video o fotografie senza lasciare traccia.

In questo caso, la prima vulnerabilità potrebbe installare nel dispositivo un malware – un “virus” – nel kernel, il cuore dell’apparecchio. Questo significa che l’hacker potrebbe prendere da remoto il comando e il controllo completo del telefono, del pc o del tablet. La seconda falla di sicurezza verrebbe sfruttata quando l’utente accede a siti infetti utilizzando Safari. Con gli aggiornamenti, il browser nel mirino degli hacker passa alla versione 15.6.1, macOS Monterey alla 12.5.1, iOS e iPadOS alla 15.6.1.

 

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version