Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Sport

Un ministro conquista per la prima volta una medaglia olimpica

Facebook
Di Marco Nepi
Pubblicato il 27 Ago. 2021 alle 14:40 Aggiornato il 27 Ago. 2021 alle 15:28

Un ministro conquista per la prima volta una medaglia olimpica

Per la prima volta un ministro in carica ha conquistato una medaglia olimpica. Lo riporta l’Agi, dopo che oggi il ministro dello Sport della Romania, Carl-Eduard Novak, ha vinto l’argento nei 4000 metri nell’inseguimento di ciclismo su pista alle Paralimpiadi di Tokyo.

Nonostante una partenza migliore, Novak è stato superato nella finale  dallo slovacco Jozef Metelka, che ha fatto registrare un tempo di 4’22’’772’’’, nuovo record mondiale, mentre Novak ha corso in 4’31’’212’’’.

Novak ha così ottenuto la prima medaglia della delegazione rumena alle Paralimpiadi di Tokyo, dopo essere già diventato a Pechino nel 2008 il primo atleta a vincere una medaglia alle Paralimpiadi nella storia della Romania, con l’argento nell’inseguimento su strada. A Londra nel 2012 aveva fatto ancora di meglio, vincendo un oro e un argento nell’inseguimento su pista e su strada, facendo registrare un record mondiale prima di arrivare alla finale.

I successi di Novak, ex pattinatore su pista che nel 1996 aveva subito l’amputazione del piede destro a seguito di un incidente stradale, lo hanno portato a diventare portabandiera sia ai Giochi del 2008 che del 2012 arrivando a ricevere dal presidente romeno Traian Băsescu l’Ordine al merito sportivo.

Novak, che compete anche in gare su strade e a cronometro per atleti normodotati, dal dicembre 2020 è diventato ministro dello Sport e della Gioventù del governo romeno per l’Alleanza democratica degli ungheresi in Romania, partito di centrodestra che rappresenta i cittadini di etnia ungherese nel paese.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version