Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Sport

Quanto guadagna chi vince la Champions League? Il montepremi e tutte le cifre

Di Antonio Scali
Pubblicato il 28 Mag. 2022 alle 17:26

Quanto guadagna chi vince la Champions League? Il montepremi e tutte le cifre

Quanto guadagna la squadra vincitrice della Champions League? Di quant’è il montepremi? Una domanda che molti appassionati di calcio si stanno ponendo in queste ore, nel giorno della finale della Coppa dei Campioni, in programma questa sera a Parigi. Ad affrontarsi saranno il Liverpool di Klopp e il Real Madrid di Carlo Ancelotti. In palio non solo la gloria e il prestigio di vincere il trofeo per club più ambito, ma anche tanti soldi. Scopriamo allora tutte le cifre.

Le due squadre finaliste hanno dovuto superare un lungo percorso, prima con i sei match della fase a gironi, e poi le gare ad eliminazione diretta. Per ogni step i club hanno portato a casa una discreta somma. Ai due club finalisti di Champions gli verrà riconosciuto un premio di 16,6 milioni di euro, a testa, solo per aver raggiunto l’ultimo atto della competizione. Come riportato da The Sporting News, il vincitore raccoglierà 4,8 milioni di euro in più per l’accesso alla Supercoppa UEFA di agosto. Dunque nel dettaglio, il vincitore della Champions League 2021-2022 incasserà 21,4 milioni di euro, mentre il secondo classificato 16,6.

Tutti e 32 i club che hanno raggiunto la fase a gironi hanno portato a casa un minimo di 16,7 milioni di euro ciascuno. Inoltre, vanno aggiunti a questa quota fissa gli introiti derivanti da ogni vittoria o pareggio ottenute nelle gare della fase a gironi. Per cui, ricapitolando, secondo i dati forniti da Socialmediasoccer, i club che hanno partecipato a questa Champions League hanno guadagnato:

Vediamo infine, secondo questi calcoli, i guadagni dei rispettivi club che sono arrivati fino alla finale di oggi a Parigi, con il campo il Liverpool e il Real Madrid.

  1. Liverpool – 86,2 milioni di euro;
  2. Real Madrid – 84,2 milioni di euro;
  3. Manchester City – 63,6 milioni di euro;
  4. Villarreal – 61,6 milioni di euro;
  5. Bayern Monaco – 56,3 milioni di euro;
  6. Chelsea – 51,3 milioni di euro;
  7. Benfica – 46,3 milioni di euro;
  8. Atletico Madrid – 45,3 milioni di euro;
  9. Ajax – 44,9 milioni di euro;
  10. Juventus – 41,9 milioni di euro;
  11. Lilla – Manchester United – Paris Saint Germain – 37,9 milioni di euro.
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version