Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Sport

Palio di Siena 2 luglio 2022, vincitore: chi ha vinto la Carriera di oggi | Risultato

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 2 Lug. 2022 alle 19:20 Aggiornato il 2 Lug. 2022 alle 20:35

Palio di Siena 2 luglio 2022, vincitore: chi ha vinto la Carriera di oggi | Risultato

PALIO DI SIENA 2 LUGLIO 2022 RISULTATO – Chi ha vinto (vincitore) il Palio di Siena del 2 luglio 2022? A trionfare in Piazza del Campo è stata la contrada del Drago.

Quali sono le contrade che hanno corso il Palio di Siena del 2 luglio 2022? Hanno corso di “diritto”: Valdimontone, Istrice, Leocorno e Lupa (solo quattro in quanto Oca, Nicchio e Tartuca, che dovevano correre di diritto, hanno dovuto scontare un Palio di squalifica). A queste si sono aggiunte altre sei contrade estratte a sorte lo scorso 29 maggio: Drago, Bruco, Chiocciola, Civetta, Pantera e Torre, che così completano il lotto delle dieci partecipanti. Due le coppie di rivali in piazza: Istrice-Lupa e Leocorno-Civetta. L’elenco:

VALDIMONTONE
ISTRICE
LEOCORNO
LUPA
DRAGO
BRUCO
CHIOCCIOLA
CIVETTA
PANTERA
TORRE

Drappellone

Abbiamo visto chi ha vinto (il vincitore) il Palio di Siena del 2 luglio 2022, ma qual è il drappellone conquistato dalla contrada? Il premio che è stato consegnato alla contrada vincitrice del Palio è stato realizzato dall’artista inglese Emma Sergeant. “Questo Palio è stato particolarmente sofferto – ha detto il sindaco Luigi De Mossi durante la presentazione – parliamo di un tempo sospeso che mai ci saremmo aspettati di poter vivere. In questo drappellone vedo delle somiglianze con Susanna Colussi, la madre di Pasolini nel Vangelo secondo Matteo – è l’analisi del primo cittadino – c’è il significato di una sofferenza cristiana e laica, legata alla sorte di questo tempo sospeso. Il Palio non può finirà mai, il Palio non è una corsa di cavalli, è la Festa di un popolo intero che non rinuncia mai. I nostri ieri sono quello che succederà domani”. “Ringrazio il sindaco per avermi onorata di poter rappresentare la tradizione di questa città”, ha affermato emozionata l’artista.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version