Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Sport

Cosa sappiamo sulle condizioni di salute di Niki Lauda

Credit: Getty Images

Alcuni giorni fa l'ex pilota di Formula 1 Niki Lauda è stato sottoposto a un trapianto di polmone e inizialmente i media locali avevano detto che versava in condizioni critiche

Di Futura D'Aprile
Pubblicato il 4 Ago. 2018 alle 15:43

L’ex pilota di Formula 1 Niki Lauda era stato sottoposto a un trapianto di polmone alcuni giorni fa.

Nei momenti successivi all’operazione, secondo alcune indiscrezioni diffuse dala televisione di Stato austriaca Orf, le condizioni di salute di Lauda sarebbero state molto serie.

Il 69enne tre volte campione del mondo di Formula 1 (1975, 1977 e 1984) è ancora ricoverato presso la clinica AKH di Vienna.

“Il trapianto è stato eseguito con successo da Walter Klepetko, capo del dipartimento clinico di chirurgia toracica, e da Konrad Hoetzenecker. Apprezziamo la vostra comprensione, la famiglia Lauda non farà dichiarazioni pubbliche e richiede la privacy”,  si legge in una nota diramata dalla clinica.

Oggi, 4 agosto 2018, sono state rilasciate dalle nuove dichiarazioni da parte dei medici della clinica di Vienna circa le condizioni di salute del pilota.

“Siamo molto soddisfatti del decorso operatorio”, ha detto il professor Walter Klepetko, capo del dipartimento clinico di chirurgia toracica dell’Allgemeinen Krankenhaus (AKH) di Vienna, all’emittente austriaca oe24.TV.

“Ci vorrà del tempo, resterà ricoverato alcune settimane e siamo ottimisti”, ha aggiunto Klepetko.

Andreas Nikolaus Lauda, detto Niki è nato a Vienna, classe 1949, oltre ad essere un ex pilota automobilistico, è imprenditore e dirigente sportivo austriaco.

Come imprenditore ha fondato e diretto due compagnie aeree, la Lauda Air e la Niki. Da dirigente sportivo, dopo avere diretto per due stagioni la Jaguar, è dal 2012 presidente non esecutivo della scuderia Mercedes AMG F1.

Campione del mondo di Formula 1 nel 1975 e 1977 con la Ferrari e nel 1984 con la McLaren, Niki Lauda ha disputato 171 Gran Premi. Venticinque le vittorie, ventiquattro le pole position e altrettanti giri veloci.

La carriera sportiva di Niki Lauda è stata quella di altissimo livello: in Formula 1 il campione austriaco ha corso per March, BRM, Ferrari, Brabham e, infine, McLaren. Una vita piena di successi che lo considera uno dei piloti migliori della storia della Formula 1.

Conosciuto come “il computer”, per la sua incredibile capacità di individuare, proprio come un elaboratore, tutti i difetti, anche minimi, della vettura che guidava e per l’estrema meticolosità con cui si dedicava al proprio mezzo meccanico.

Nel 1976 in un incidente il suo viso rimase sfigurato, ma Niki affermò che preferiva avere salvo il fondoschiena piuttosto che un bel viso: d’altronde una vettura si guida soprattutto “con il sedere”.

Freddo, poco emotivo e determinato, Niki è sempre apparso agli occhi di chi lo conosceva proprio come un computer, un nomignolo calzante che si è portato dietro per tutta la vita.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version