Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Sport

    Giocatori di hockey russo formano la ‘Z’ sul campo prima di una partita

    Di Antonio Scali
    Pubblicato il 15 Mar. 2022 alle 08:29

    La propaganda a favore dell’invasione russa in Ucraina passa anche dallo sport. Dopo il ginnasta Ivan Kuliak, salito sul podio della Doha World Cup con una Z cucita sulla divisa, arriva un’altra forma di sostegno a questa guerra voluta da Mosca. Alcune squadre russe di bandy (una versione dell’hockey su ghiaccio) hanno formato sul campo da gioco la lettera Z divenuta simbolo dell’esercito russo e dell’invasione in corso ormai da 20 giorni in Ucraina. Una nuova forma di adesione, dunque, alle scelte del Cremlino, e al tempo stesso una protesta contro le sanzioni adottate dalle varie Federazioni sportive nei confronti degli atleti russi.

    L’immagine del ginnasta russo Kuliak – che esibiva orgoglioso la Z sul petto, dopo aver conquistato il bronzo, e con al suo fianco l’atleta ucraino che aveva conquistato l’oro – ha fatto il giro del mondo. Ora questa nuova provocazione. Le squadre della Russian Hockey League SKA Neftyanik e Dinamo Mosca, Vodnik e Kuzbas hanno fatto un gesto ancora più eclatante. Prima delle rispettive partite i giocatori dei quattro club hanno formato la lettera Z sul campo di ghiaccio. Anche se è giusto sottolineare che non tutti gli atleti hanno partecipato a questa manifestazione. Simon Jansson, giocatore del Kuzbass, era imbarazzato dall’atteggiamento dei suoi compagni di squadra ed è tornato negli spogliatoi. “Sono rimasto scioccato da quanto accaduto”, ha detto lo scandinavo.

    Una iniziativa analoga è stata presa anche dal teatro dell’Opera della repubblica separatista filorussa di Donetsk, dove le ballerine dell’Opera si sono disposte a forma di Zeta durante la loro esibizione. Proprio il riconoscimento dell’indipendenza della repubblica di Donetsk, insieme a quella di Lugansk, da parte della Russia è stato il pretesto a partire dal quale Putin ha dato il via all’attacco in Ucraina.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version