Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Sport » Formula 1

Formula 1, finale clamoroso ad Abu Dhabi: Verstappen supera Hamilton all’ultimo giro e vince il suo primo mondiale. Respinti i ricorsi della Mercedes

Credit: EPA/KAMRAN JEBREILI / POOL
Di Redazione TPI
Pubblicato il 12 Dic. 2021 alle 16:18 Aggiornato il 13 Dic. 2021 alle 08:39

Formula 1, finale clamoroso ad Abu Dhabi: Verstappen vince il suo primo mondiale all’ultimo giro

Max Verstappen oggi ha vinto il il suo primo titolo mondiale di Formula 1 dopo un clamoroso sorpasso di Lewis Hamilton all’ultimo giro del gran premio di Abu Dhabi. Il sette volte campione del mondo è stato superato dal giovane pilota Red Bull dopo l’ingresso della safety car a poche curve dal traguardo, con il britannico della Mercedes ampiamente in testa. La gara è ripresa a un giro dalla fine, quando Verstappen è partito all’assalto del rivale dopo scommesso su un pit stop, montando gomme morbide. Prima della ripresa, la Mercedes ha deciso di non chiedere a Hamilton di fermarsi per il pit stop nel timore che Verstappen ne approfittasse per superarlo. A far entrare in pista la safety car era stato l’incidente del canadese Nicholas Latifi, uscito con la sua Williams a 5 giri dalla fine.

Dopo la conclusione rocambolesca della gara, la Mercedes ha presentato due ricorsi, entrambi respinti dai commissari di gara dopo diverse ore. Il primo riguardava il sorpasso di Verstappen durante il periodo di safety car, mentre il secondo la decisione di far ripartire la gara a un giro dalla fine. Riguardo la prima contestazione i commissari di gara hanno riconosciuto che la vettura di Verstappen “si sia mossa ad un certo punto, per un brevissimo periodo, leggermente davanti” a quella di Hamilton, ma è poi tornata indietro a quella del pilota britannico e “non era davanti quando è terminato il periodo di safety car”.

La gara era stata segnata da polemiche fin dalla partenza, quando Hamilton aveva preso il comando nonostante fosse uscito di pista in risposta a un tentativo di sorpasso da parte di Verstappen. Fino allo schianto di Latifi Hamilton aveva mantenuto la prima posizione, che gli avrebbe consentito di superare il record assoluto di mondiali vinti staccando Schumacher.

I piloti erano arrivati all’ultimo gran premio a pari punti, al termine di una delle stagioni più appassionanti nella storia della Formula 1. Alle spalle di Verstappen e Hamilton nella classifica mondiale finale, è arrivato l’altro pilota Mercedes, Valtteri Bottas, mentre le Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc hanno terminato la stagione rispettivamente al 5° e al 7° posto. Il compagno di Verstappen in Red Bull, Sergio Perez, si è classificato invece al 4° posto.

Nel gran premio di oggi Carlos Sainz di Ferrari è arrivato terzo, precedendo Vallteri Bottas su Mercedes, mentre Leclerc è arrivato decimo.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version