Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Sport

Wimbledon: Berrettini fa la storia ma in finale trova Djokovic. Pietrangeli: “Può farcela”

Di Giovanni Macchi
Pubblicato il 9 Lug. 2021 alle 22:07 Aggiornato il 9 Lug. 2021 alle 22:10

Matteo Berrettini, primo italiano a raggiungere la finale del torneo di Wimbledon, dovrà superare Novak Djokovic per vincere la più antica e prestigiosa competizione di tennis al mondo. L’atleta serbo, numero uno a livello mondiale, ha infatti sconfitto in semifinale il canadese Denis Shapovalov con il punteggio di 7-6 7-5 7-5.

A differenza del 25enne romano, che oggi ha battuto in semifinale il polacco Hubert Hurkacz, testa di serie numero 14 del tabellone, per Djokovic, arrivato alla 33esima vittoria stagionale, si tratterà invece della settima finale disputata nel torneo londinese.

Sarà una domenica storica per lo sport tricolore, con Berrettini a Wimbledon e l’Italia di Roberto Mancini che se la vedrà a Wembley contro l’Inghilterra per la vittoria di Euro 2020. Se in tanti, persino i vertici dell’Unione europea, tiferanno per gli Azzurri, secondo il grande tennista Nicola Pietrangeli, per 61 anni unico italiano ad arrivare in semifinale nel torneo londinese, anche il 25enne romano può farcela.

“Adesso Berrettini può vincere Wimbledon, ha tutti i mezzi per farlo”, ha detto ad AGI l’87enne Pietrangeli, che sull’erba di Church Road è stato prima raggiunto e oggi scavalcato dal tennista romano, primo italiano finalista nella storia di Wimbledon.
“Sarebbe bello vedere Berrettini battere il numero uno del mondo”, ha detto l’87enne sulla sfida tra Berrettini e Djokovic. “Se Matteo ce la facesse non si dovrebbe gridare al miracolo ma a un’impresa raggiunta grazie alle sue doti e al suo impegno”.
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version