Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Sport

Budapest, bandiere arcobaleno sequestrate ai tifosi olandesi. La Uefa: “Non siamo stati noi”

Credits: Robert Michael/dpa-Zentralbild/dpa
Di Marta Vigneri
Pubblicato il 27 Giu. 2021 alle 19:36 Aggiornato il 27 Giu. 2021 alle 20:58

La Uefa ha chiarito di essere favorevole all’esibizione di simboli arcobaleno all’interno degli stadi in cui si giocano gli Europei dopo il caos esploso tra i tifosi olandesi a Budapest, a cui erano state ritirate le bandiere con i colori della comunità Lgbtqi+. I fan della squadra giunti nella capitale ungherese in occasione del match Olanda-Repubblica Ceca, che si giocherà questa sera, intendevano manifestare alla Puskas Arena il loro dissenso verso la legge ungherese accusata di discriminare gli omosessuali.

L’Olanda aveva ritenuto la Uefa responsabile del sequestro, ma il massimo organismo continentale ha diffuso una nota per spiegare di aver “informato la federazione dell’Ungheria che i simboli con i colori dell’arcobaleno non sono politici e che, in linea con la campagna Equal Game della Uefa contro ogni discriminazione, incluse quelle verso la comunità Lgbtqi, bandiere di quel tipo saranno consentite dentro lo stadio”.

“Al contrario di quanto riportato da media olandesi – prosegue il comunicato – non è stato vietato alcun simbolo coi colori arcobaleno nella fan zone di Budapest, e la fan zone è sotto la responsabilità delle autorità locali. La Uefa al contrario accoglierebbe molto volentieri ogni simbolo di quel tipo nella fan zone”.

Resta dunque ancora da comprendere chi ha ordinato al personale della sicurezza dello stadio di vietare le bandiere. L’Ungheria la settimana scorsa ha approvato la discussa legge sulla “protezione dell’infanzia” che vieta l’accesso dei giovani alle informazioni su lesbiche, gay, bisessuali e trasgender. Intanto la Uefa era stata criticata per non aver permesso che l’Arena di Monaca di Baviera si illuminasse con i colori dell’arcobaleno in occasione della partita tra Ungheria e Germania.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version