Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Sport

“Belfast Boy, una storia inedita di George Best”: il libro di Stefano Friani alla scoperta dell’uomo oltre il calciatore

Di Antonio Scali
Pubblicato il 2 Ago. 2021 alle 17:56

Quando parli di George Best fai riferimento a un vero e proprio mito, il più grande calciatore nordirlandese di sempre. Una leggenda, per il suo popolo e non solo, tanto da essere considerato il quinto Beatle. A 75 anni dalla nascita del campione, un’originale biografia racconta l’uomo che va oltre il mito, e con l’occasione analizza la società dell’epoca, dalla nascita della controcultura degli anni Sessanta fino agli scintillanti e caotici anni Ottanta.

Belfast Boy: una storia inedita di George Best, il libro di Stefano Friani per Milieu Edizioni, esplora l’orizzonte umano, storico e sociale che ha reso il Pallone d’Oro un’icona senza tempo. Un viaggio che ci accompagna a conoscere meglio una figura piane di contraddizioni come quella di Best, da timido adolescente e giovane promessa del calcio fino a uomo da copertina sulle riviste patinate dell’epoca. Il libro non tralascia di analizzare luci e ombre del mito di Best, in costante bilico tra genio e sregolatezza.

Come dice il sottotitolo dell’opera, si tratta di una storia inedita, nel senso che il racconto della vita del campione è quasi un pretesto per qualcosa di più ampio, vale a dire il racconto della società, di quegli anni e delle trasformazioni profonde avvenute tra i Sessanta e gli Ottanta, nelle varie città in cui Best ha portato il suo sconfinato talento di Best. L’Irlanda del Nord del dopoguerra e dei Troubles, le bombe e le minacce di morte con tanto di cecchino allo stadio, ma anche la pacchia a Marbella in costume e infradito, gli Stati Uniti in cui tiene a battesimo il soccer fra un bicchiere e l’altro, le cifre astronomiche e il carcere, i night e le scommesse, le botte prese e quelle restituite, l’uggia di Edimburgo e gli anni londinesi.

L’autore di Belfast Boy: una storia inedita di George Best è Stefano Friani, che ha fondato Racconti edizioni nel 2016 con Emanuele Giammarco. Ha scritto di libri su il manifesto, il Foglio, l’Avanti!, Altri Animali, minima & moralia. Ha tradotto in italiano i racconti di Philip Ó Ceallaigh e John McGahern. Belfast Boy è il suo primo libro.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version