Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Sanremo 2023, il regolamento della quarta serata (Cover): chi vota e come

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 10 Feb. 2023 alle 18:10

Sanremo 2023, il regolamento della quarta serata (Cover): chi vota e come, giurie, cantanti

Qual è il regolamento e il programma della quarta serata del Festival di Sanremo 2023 in onda oggi, venerdì 10 febbraio 2023, su Rai 1? La 73esima edizione del Festival della canzone italiana entra nel vivo con la serata delle Cover. Alla conduzione e alla direzione artistica, per il quarto anno consecutivo, troviamo Amadeus.

Anche quest’anno al Festival di Sanremo 2023 non ci sarà la gara delle Nuove Proposte. I 28 Big in gara infatti si esibiranno in un’unica categoria, e non ci saranno eliminazioni. Ai Big inizialmente annunciati da Amadeus si sono aggiunti i sei giovani artisti che si sono “qualificati” tramite Sanremo Giovani, per un totale quindi di 28 brani in gara.

Confermata anche la scomparsa della giuria dell’orchestra e la crescita della Demoscopica (denominata 1000) e quella della Sala Stampa, che diventa l’unica a votare nelle prime due serate. Non solo, ma la giuria dei Giornalisti nelle prime due serate si esprime separatamente per categoria, venendo così suddivisa in Carta Stampata, Radio-Tv e Web: ciascuna dunque diventa ‘responsabile’ di un proprio voto, che diventa così ‘palese’. Acquista più forza il Televoto. Ma chi vota e come nella finale (quinta serata) del Festival di Sanremo 2023 dell’11 febbraio? Ecco il regolamento ufficiale di stasera. Ma chi vota e come nella quarta serata (Cover) del Festival di Sanremo 2023 del 10 febbraio? Ecco il regolamento ufficiale di stasera.

Regolamento e chi vota

Nella quarta serata di Sanremo 2023 di venerdì 10 febbraio i 28 cantanti in gara, da soli o con un ospite, propongono una Cover. A votare saranno:

La media delle percentuali complessive di voto ottenute dalle esibizioni degli artisti in Serata e quelle ottenute dalle canzoni nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica generale.

Le giurie

Abbiamo visto il regolamento della quarta serata di Sanremo 2023, ma quali sono le giurie del Festival? In tutto tre. Demoscopica 1000 (nuova denominazione della già nota demoscopica che sale a mille componenti, che viene selezionata con criteri specifici e che attraverso un’applicazione dedicata); Pubblico a casa tramite Televoto; Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, composta dai giornalisti accreditati: come anticipato, nelle prime due serate saranno gli unici a votare, distinti nelle loro diverse componenti, mentre nella Quarta serata e nella finale il loro voto sarà considerato nel complesso, senza suddivisioni interne.

TUTTE LE NEWS SU SANREMO
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version