Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Mattarella al Festival di Sanremo 2023: “E’ la prima volta per un Presidente della Repubblica”

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 7 Feb. 2023 alle 18:00

Mattarella al Festival di Sanremo 2023: “E’ la prima volta per un Presidente della Repubblica”

Stasera, martedì 7 febbraio 2023, alle ore 20,30 inizierà il Festival di Sanremo 2023 che vedrà la presenza in teatro del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ad annunciarlo è stato Amadeus in conferenza stampa: “Sono molto emozionato per quello che sto per dire. Ho il piacere e l’onore di annunciarvi che stasera per la prima volta al Festival sarà presente in sala Sergio Mattarella, il Presidente della Repubblica italiana – ha detto -. Sono emozionato e grato al presidente per aver accettato il mio invito”.

“Per questo voglio ringraziare Giovanni Grasso e Lucio Presta che lavorano da tempo affinché questo possa accadere – ha aggiunto Amadeus -. È importante sottolineare come la sua presenza testimoni la sua vicinanza al mondo dello spettacolo e a Sanremo. Avere con noi il presidente della Repubblica è anche occasione per celebrare il 75esimo anniversario della nostra Costituzione”. Oltre al Presidente Mattarella al teatro Ariston sarà presente Roberto Benigni che – in apertura di Festival – terrà un momento importante sul palco sulla Costituzione.

Perché Mattarella prende parte alla prima serata del Festival di Sanremo 2023? Alla domanda ha risposto Giovanni Grasso: “Sembrava giusto un omaggio alla cultura di cui si parla anche nella Costituzione. Sarà una presenza simile a quella della Scala. Non è previsto che interagisca. Stasera torna a Roma”.

La figlia di Mattarella

Stasera al fianco del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ci sarà la figlia, Laura Mattarella (Palermo, 16 febbraio 1967). La donna dal 3 febbraio 2015 affianca il padre nella rappresentanza della Repubblica o della Presidenza, durante gli eventi ufficiali, ruolo solitamente svolto dalle consorti dei presidenti. Il Presidente infatti è stato sposato con Marisa Chiazzese, deceduta il 1 marzo 2012 a Castellammare del Golfo, figlia dell’ex rettore dell’Università di Palermo e docente di diritto romano Lauro Chiazzese. Il fratello Piersanti aveva sposato la sorella di lei, Irma.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version