Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Sanremo 2023, le giurie del Festival: quali sono e quando votano

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 7 Feb. 2023 alle 17:54

Sanremo 2023, le giurie del Festival: quali sono e quando votano. Regolamento

Quali sono le giurie del Festival di Sanremo 2023 e quando votano? Il regolamento della 73esima edizione del Festival è cambiato rispetto allo scorso anno, e così anche la composizione e il peso delle giurie che votano nel corso delle cinque serate, in programma dal 7 all’11 febbraio 2023. Sono in tutto 28 le canzoni in gara quest’anno, visto che non è presente la categoria Nuove Proposte, ma i tre vincitori di Sanremo Giovani gareggiano direttamente tra i Big. Le giurie di Sanremo 2023, secondo il nuovo regolamento, sono tre: Sala stampa, Giuria Demoscopica 1000 e il televoto.

La giuria composta dai giornalisti accreditati al Festival è divisa in tre componenti di voto autonome: una giuria della carta stampata e delle tv, una delle Radio e una del web. Poi la Giuria Demoscopica 1000, composta da mille componenti selezionati secondo equilibrati criteri di età e di provenienza geografica, che voteranno da remoto con una app ad essi dedicata. Ecco come si vota, in quali serate e votano le varie giurie e il loro peso nella formazione della classifica di Sanremo 2023. Ricordiamo che non sono previste eliminazioni.

Come si vota

Durante le prime due serate è previsto che la Giuria dei giornalisti accreditati si divida in tre componenti di voto autonome: una giuria della carta stampata e delle tv, una delle Radio e una del web. Nella quarta e nella quinta serata, invece, la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web voteranno in maniera come unica componente, aggiungendosi al Televoto e alla Giuria “Demoscopica 1000”, composta da mille componenti selezionati secondo equilibrati criteri di età e di provenienza geografica, che voteranno da remoto con una app ad essi dedicata.

Lo svolgimento delle serate prevede che martedì 7 e mercoledì 8 febbraio vengano eseguite 14 canzoni in gara da parte dei rispettivi 14 Artisti che verranno votate, in maniera disgiunta, dalle 3 componenti di voto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web. Il peso percentuale sul risultato complessivo della votazione sarà così ripartito: giuria della carta stampata e tv 33 per cento; giuria del web 33 per cento; giuria delle radio 34 per cento. Dopo la votazione, verrà stilata una classifica delle 14 canzoni/Artisti eseguite in ciascuna delle due serate.

Nella terza serata i 28 artisti proporranno le 28 canzoni in gara che saranno votate dal pubblico attraverso il Televoto e dalla Giuria Demoscopica 1000 che avranno un peso sul risultato complessivo del 50 per cento. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dalle canzoni/Artisti nella Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 28 canzoni/Artisti in gara.

Nella serata “Cover” di venerdì 10 febbraio ognuno dei 28 Artisti in gara, proporrà – da solo o con un ospite – una canzone del repertorio italiano ed internazionale degli anni 60’, 70’ e 80’ che sarà votata da tutte le giurie con un peso percentuale del 34 per cento per il Televoto; del 33 per cento per la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web; e del 33 per cento per la Demoscopica 1000.

La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dagli Artisti nella serata e quelle ottenute nelle serate recedenti determinerà una nuova classifica delle 28 canzoni/Artisti in gara. Nella serata finale, infine, le 28 canzoni in gara verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto e la media tra le percentuali di voto ottenute nella serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 28 canzoni/Artisti.

Le prime tre canzoni in classifica saranno riproposte attraverso l’esecuzione dal vivo o attraverso registrazione audio-video. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione del pubblico con il Televoto; della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web; e della Demoscopica 1000, con un peso percentuale così ripartito: Televoto 34 per cento: Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33 per cento; Demoscopica 1000 33 per cento. La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di Sanremo 2023. Verranno proclamate anche la seconda e la terza canzone/Artista classificate.

TUTTE LE NEWS SU SANREMO
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version