Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Sanremo 2022, Amadeus conduttore del Festival per il terzo anno di fila

Credit: Ansa
Di Antonio Scali
Pubblicato il 5 Ago. 2021 alle 21:17

Sanremo 2022, Amadeus conduttore del Festival per il terzo anno di fila

L’Ama ter si farà. Amadeus, nonostante inizialmente avesse escluso un suo ritorno per il terzo anno consecutivo sul palco dell’Ariston, alla fine ha ceduto e ha accettato di condurre il Festival di Sanremo 2022. “È incredibile, non vedo l’ora”, ha dichiarato Amadeus in un video trasmesso dal Tg1. “Sono felice, chi l’avrebbe mai detto? Non avrei mai pensato di condurre tre festival di seguito. È una grandissima gioia, ringrazio l’amministratore delegato della Rai Carlo Fuortes e il direttore di Rai 1 Stefano Coletta. Non vedo l’ora di cominciare a lavorare, di ascoltare le canzoni. Poi ci saranno gli ospiti, le emozioni”. Amadeus sarà anche il direttore artistico della prossima edizione della kermesse musicale. Una riconferma quasi dovuto dopo lo straordinario successo a livello mondiale dei vincitori di quest’anno, i Maneskin.

L’Amministratore delegato della Rai, Carlo Fuortes, insieme al direttore di Rai 1, Stefano Coletta, hanno deciso di affidare la Direzione artistica e la conduzione della 72a edizione del Festival di Sanremo ad Amadeus. Il Festival si terrà da martedì 1 a sabato 5 febbraio 2022. “Il percorso musicale intrapreso due anni fa da Amadeus – dichiara il direttore di Rai 1 Stefano Coletta – ha segnato un cambiamento culturale importante nella storia del Festival che ha portato i Maneskin, vincitori dell’ultima edizione, ad aggiudicarsi anche l’Eurovision Song Contest, importante riconoscimento internazionale per la canzone italiana. E’ in questa direzione di innovazione, uno degli obiettivi del Servizio Pubblico, che la Rai intende proseguire per valorizzare in modo sempre maggiore il talento musicale attraverso l’evento televisivo più popolare del Paese”.

La speranza, di Amadeus e non solo, è che il prossimo Festival sia davvero quello della ripartenza, dopo una 71esima edizione pesantemente segnata dalle limitazioni causate dal Covid, senza la possibilità di pubblico all’Ariston. Amadeus raggiunge con questo triplete consecutivo Claudio Cecchetto (conduttore tra il 1980 e il 1982) e Carlo Conti (tra il 2015 e il 2017). Lassù per ora irraggiungibili ci sono Pippo Baudo e Mike Buongiorno che di Festival di fila ne hanno fatti cinque.

Difficile sapere al momento se al suo fianco ci sarà anche stavolta Fiorello, ma l’ipotesi secondo le prime indiscrezioni è probabile. A caldo, dopo la fine della scorsa edizione del Festival, Amadeus aveva escluso la possibilità della tripletta. “Non ci sarà l’Ama ter, l’avevamo già deciso, io e Fiorello ci abbiamo scherzato sopra, ma il terzo Sanremo di seguito non ci sarà”. Poi le cose sono andate diversamente.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version