Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Quando le mani si sfiorano: la trama racconta una storia vera?

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 29 Gen. 2021 alle 17:50

Quando le mani si sfiorano: la trama racconta una storia vera?

La trama di Quando le mani si sfiorano racconta una storia vera? Ambientato nella Germania del 1944, il film è un racconto di formazione con protagonista un’adolescente che vive terrorizzata a causa del colore della sua pelle. Leyna (la protagonista) è tedesca; figlia di una donna caucasica e di un combattente straniero, presumibilmente nero, che non ha mai conosciuto. Il suo incubo inizia quando si trasferisce con sua madre e il fratellino nel luogo in cui vivono i suoi zii. Lì, a Rüdesheim am Rhein, sperimenterà per la prima volta il significato del razzismo, e l’essere discriminata con il soprannome di ‘bastarda’ dai suoi compagni di classe, la sua insegnante, i suoi stessi zii, e i membri delle SS che pattugliano la città…

Ma quindi Quando le mani si sfiorano è una storia vera? La figura della giovane protagonista è ispirata a quella di una ragazza che la regista ha scoperto facendo ricerche sulla black history in Europa. “Continuavo a incontrare a questo termine, “bastardi della Renania”, che non mi piaceva – ha raccontato -. Continuava a uscire la foto di una bambina birazziale di forse 13 anni, in piedi tra le altre studentesse che Hitler avrebbe chiamato ariane, e continuava ad essere indicata con questa frase. Ho imparato che questi bambini camminavano sul filo del rasoio: non erano una chiara minaccia per Hitler nello stesso modo degli ebrei. La struttura di questa storia è venuta dalla comprensione delle regole che aveva creato per loro”.

Streaming e tv

Abbiamo visto trama (storia vera?) di Quando le mani si sfiorano, ma dove vedere il film in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda oggi – 29 gennaio 2021 – alle ore 21,20 su Rai 2. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di seguire i vari programmi Rai da pc, tablet e smartphone.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version