Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Chi è Michelle Payne, la protagonista del film La campionessa

Di Antonio Scali
Pubblicato il 30 Ago. 2021 alle 17:53

Chi è Michelle Payne, la protagonista del film La campionessa

Michelle Payne è la donna protagonista del film La campionessa, in onda questa sera – lunedì 30 agosto 2021 – su Canale 5 in prima visione dalle 21.20. Ma chi è Michelle Payne di cui la pellicola del 2019 diretta da Rachel Griffiths racconta la storia vera? Si tratta di una campionessa dell’ippica, entrata nella storia di questo sport nel 2015, quando vinse la Melbourne Cup, la gara di equitazione più nota e importante in Australia. Fu la prima donna ad ottenere questo prestigioso traguardo.

In sella al purosangue Prince of Penzance, la fantina Michelle è riuscita a primeggiare. Il suo cavallo era stato considerato tra gli outsider e non aveva grandi chance di vittoria. Un successo ottenuto a 30 anni. La Payne è la quarta donna ad aver corso alla Melbourne Cup, la prima a centrare la vittoria. “È uno sport talmente maschilista. So per certo che diversi proprietari sarebbero stati contenti di vedermi fuori dalla gara. Voglio gridarlo al mondo: le donne possono fare tutto e possono vincere tutto”, ha dichiarato la fantina dopo lo straordinario successo.

Per Michelle Payne, che nel film La campionessa è interpretata da Teresa Palmer, la vita non sempre è stata in discesa. Sua madre è morta in un incidente stradale quando aveva 16 anni ed ha sempre accudito il fratello affetto dalla sindrome di Down. È stata proprio la famiglia, però, ad averle trasmesso la passione per l’equitazione fin da bambina. Aveva solo 6 anni quando ripeteva ai suoi amici che un giorno avrebbe vinto la Melbourne Cup. Nel 2004, poi, la sua carriera ha avuto un brutto arresto a causa di una caduta drammatica che le ha provocato una frattura del cranio e delle contusioni cerebrali. Ha debuttato alla Melbourne Cup nel 2009 e, dopo soli 6 anni, è riuscita nella grande impresa: vincere la gara dei suoi sogni, entrando così nella storia dell’ippica e dello sport in generale, tanto che la sua storia è diventata la trama di un film, La campionessa, in prima visione oggi, 30 agosto 2021, su Canale 5.

La trama del film

Michelle Payne sin da bambina sogna l’impossibile: vincere la Melbourne Cup, la corsa di cavalli più prestigiosa dell’Australia. Michelle è la più giovane di 10 figli, cresciuta dal padre Paddy e per inseguire il suo sogno di diventare una fantina è disposta a tutto. Una tragedia familiare e una brutta caduta rischiano però di stroncarle la carriera e la vita. Sarà grazie all’aiuto del suo amorevole padre e del fratello Steve che Michelle non si arrenderà e contro tutto e tutti monterà nuovamente a cavallo, questa volta sul celebre Prince of Penzance. Insieme supereranno ostacoli insormontabili nel tentativo di gareggiare alla Melbourne Cup del 2015. Il resto… è storia.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version