La Preside è arrivata alla sua ultima puntata, dopo che lunedì 26 gennaio è andato in onda su Rai 1 il terzo appuntamento, cresce l’attesa per conoscere l’epilogo di questo racconto. Protagonista della fiction è Eugenia Liguori, interpretata da Luisa Ranieri, preside dell’Istituto Anna Maria Ortese a Caivano, comune della città metropolitana di Napoli.
Un racconto che è stato suddiviso in 4 puntate, per un totale di 8 episodi, e che ha portato in televisione la storia di una preside che si è battuta per trasformare la scuola che ha presieduto in un vero e proprio “faro” per i suoi studenti, in un paese dove regna il degrado e la criminalità e dove immaginare un futuro lontano può sembrare quasi un’utopia. Proprio per questo la scelta delle location non è stata casuale, dal momento che hanno una grande importanza per la trama.
Dove è stata girata La Preside, le location della serie di Rai 1
La Preside, come abbiamo detto, è composto da 8 episodi, l’ultima puntata andrà in onda il prossimo 2 febbraio, giornata in cui saranno trasmessi gli ultimi due episodi della serie, il settimo e l’ottavo. Gran parte della serie è stata girata in location che si trovano in Campania, proprio per conferire una maggiore autenticità a un racconto in cui il luogo in cui si svolge è parte integrante della storia, dunque non rappresenta un semplice “scenario”.
Eugenia Liguori, dirigente scolastica, è la protagonista di questo racconto, una donna che arriva all’Istituto Anna Maria Ortese, consapevole che si trovi in una realtà più che difficile, quella di Caivano – nello specifico del Parco Verde, balzato più volte agli onori della cronaca per episodi di violenza e criminalità – e intenzionata a far diventare la scuola un luogo di accoglienza e speranza per i tanti giovani che popolano la zona.
Nonostante sia Caivano il luogo in cui è ambientata la storia, le riprese de La Preside sono avvenute a San Giovanni, quartiere che si trova nella zona orientale di Napoli, probabilmente per logiche di produzione. È un quartiere che è strutturato in ampi stradoni, molti edifici popolari e fabbriche dismesse, si tratta infatti di una ex zona industriale. È qui che si è scelto di ricreare la scuola di Caivano, che è al centro del racconto, nello specifico nella zona di Taverna del Ferro. Nella serie compaiono spesso anche gli edifici con due murales dell’artista Jorit, quelli di Maradona e di Che Guevara, che sono divenuti simbolo del quartiere.
L’Istituto Anna Maria Ortense è stato ricreato all’interno di un istituto alberghiero, l’Ippolito Cavalcanti, mentre alcune riprese esterne sono state effettivamente fatte a Caivano, dunque alcuni edifici che si vedono nella serie si trovano realmente in questo comune. Altre riprese, invece, sono state fatte in Lazio, a Roma, a Ostia e a Fiumicino. In particolare, nella zona Nord della Capitale, sono state ambientate diverse scene, girate presso la succursale dell’Istituto Alberghiero e Agrario Domizia Lucilla.
La serie ha ottenuto un grande successo, raggiungendo picchi di share importanti, che hanno superato anche il 27%. Sul racconto è nato un acceso dibattito, in cui l’opinione pubblica si è divisa tra chi ha apprezzato la trasposizione televisiva della storia di Eugenia Liguori e chi, come ad esempio alcuni studenti di Caivano, l’avrebbero trovata “una caricatura”. Le puntate de La Preside sono disponibili su Raiplay, dove possono essere viste in streaming gratuitamente.
Leggi l'articolo originale su TPI.it