Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

I picari: tutto quello che c’è da sapere sul film

Di Antonio Scali
Pubblicato il 18 Giu. 2021 alle 17:46

I picari: trama, cast e streaming del film su La7

I picari è il film di Mario Monicelli in onda questa sera, venerdì 18 giugno 2021, in prima serata su La7 dalle 21.15. Si tratta di una pellicola italo-spagnola del 1987 con protagonisti Giancarlo Giannini, Enrico Montesano, Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Giuliana De Sio e molti altri. Liberamente ispirato da almeno quattro opere della letteratura spagnola del XVI e XVII secolo, i romanzi picareschi Lazarillo de Tormes (1554), Guzmán de Alfarache (1599), Rinconete e Cortadillo (1613) e Vita del Pitocco (XVII sec.), racconta le tragicomiche disavventure degli eponimi protagonisti, interpretati rispettivamente da Enrico Montesano e Giancarlo Giannini, nella Spagna del XVI secolo e noti come Picari: scapestrati avventurieri di un mondo dove il più furbo e scaltro sopravvive. Ma qual è la trama, il cast, il trailer e dove vedere in streaming il film I picari? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Trama

In Spagna nel XVI secolo, due vagabondi, Lazzarillo De Tormes e Guzmán De Alfarache, entrambi amanti della libertà e della vita randagia, assolutamente privi di ambizioni e di volontà di migliorare, con l’unico stimolo di una fame atavica, hanno una preoccupazione continua di procurarsi da mangiare e di trovare un tetto sotto cui riposarsi. Proveniente da una famiglia poverissima e numerosa, in cui la madre faceva la prostituta con il benestare del marito, Lazzarillo venne ben presto affidato alle “cure” di un cieco crudele e spilorcio dal quale però scappò per affrontare con le sue sole forze le difficoltà della vita. Guzmán, a sua volta, figlio di un baro morto sul patibolo, dopo un’amara esperienza in casa di nobili, ha scelto di vivere per conto proprio senza dover rendere conto a nessuno delle proprie azioni.

I due, secondo la trama de I picari, si incontrano su una nave di forzati e diventano subito amici: durante un ammutinamento salvano la vita al capitano e vengono promossi suoi attendenti ma, attiratisi le antipatie della ciurma, finiscono in mare. Tornati a terra vengono denunciati ma si salvano dall’arresto grazie ad una ragazza, Ponzia, che li prende a ben volere. Poi si dividono: Guzmán si mette al servizio di Hidalgo – un nobile squattrinato e più affamato di lui – che, prima di essere messo in prigione per debiti, gli regala il suo cavallo. Lazzarillo, dopo aver finto di essere un mendicante cieco, viene ingaggiato da una compagnia di comici per ricoprire parti drammatiche e in questa occasione conquista l’ammirazione di una suora di clausura.

Dopo molto tempo i due picari si rivedono e decidono di mettersi in società: pensano di far prostituire una bella ragazza, Rosario, per arricchirsi ma la giovane, molto furba, quando incontra un vecchio ricco va con lui lasciando i due vagabondi. Questi ultimi si lasciano di nuovo per divergenze di carattere ma non sono destinati a star lontano molto l’uno dall’altro. Infatti si rincontrano sul patibolo: Lazzarillo è l’aiuto del boia e Guzmán è il condannato a morte. Ma il primo, con un abile stratagemma, salva la vita all’amico e insieme riprendono la vita vagabonda.

I picari: il cast del film

Abbiamo visto al trama de I Picari, ma qual è il cast di questo film d’avventura diretto da Mario Monicelli del 1987? Si tratta di un cast stellare composto da Giancarlo Giannini, Enrico Montesano, Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Giuliana De Sio, Bernard Blier, Paolo Hendel, Vittorio Caprioli, Enzo Robutti, Blanca Marsillach, Maria Casanova, Claudio Bisio, Sal Borgese e molti altri. Da segnalare anche le musiche, curate da Lucio Dalla e Mauro Malavasi. Ecco tutti gli attori e i rispettivi personaggi interpretati.

Streaming e tv

Dove vedere I picari in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – venerdì 18 giugno 2021 – alle ore 21,15 su La7. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite il sito di La7.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version