Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Giuria Sala Stampa Sanremo 2025: cos’è, chi ne fa parte e quando vota

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 11 Feb. 2025 alle 17:29

Giuria Sala Stampa Sanremo 2025: cos’è, chi ne fa parte e quando vota

Tra le giurie del Festival di Sanremo 2025 c’è anche quella della sala stampa. Come da tradizione, anche in questa 75esima edizione del Festival, i giornalisti accreditati presso la Sala Stampa potranno votare e decretare il loro favorito, fino a decidere, nella somma dei voti con le altre giurie, il vincitore nel corso della finale di sabato 15 febbraio 2025. Ma da chi è composta e cosa è la Giuria della Sala Stampa di Sanremo 2025 e quando vota? Di seguito tutto quello che c’è da sapere.

La giuria della Sala Stampa, Tv e Web è composta da giornalisti accreditati a Sanremo 2025 della carta stampata, tv e web e voterà secondo modalità che saranno indicate prima dell’inizio delle dirette di Sanremo 2025 dall’Ufficio Stampa RAI. Ma quando vota la Giuria della Sala Stampa? Vediamo insieme nel dettaglio il regolamento, il programma e le novità delle cinque serate di Sanremo 2025.

Regolamento

Abbiamo visto cos’è e come funziona la Giuria della Sala Stampa, ma qual è il regolamento del Festival di Sanremo 2025? Nella Prima Serata voterà (categoria Campioni): la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Nella Seconda Serata voteranno (per la categoria Campioni): il pubblico attraverso il Televoto, con peso del 50% sul risultato della votazione in Serata; la Giuria delle Radio, con peso del 50% sul risultato della votazione in Serata. Per la categoria Nuove Proposte: il pubblico attraverso il Televoto, con peso del 34 % sul risultato della votazione in Serata; la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, con peso del 33% sul risultato della votazione in Serata; la Giuria delle Radio, con peso del 33% sul risultato complessivo della votazione in serata.

Nella Terza Serata voteranno (per la categoria Campioni): il pubblico attraverso il Televoto, con peso del 50% sul risultato della votazione in Serata; la Giuria delle Radio, con peso del 50% sul risultato della votazione in Serata Per la categoria Nuove Proposte: il pubblico attraverso il Televoto, con peso del 34 % sul risultato della votazione in Serata; la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, con peso del 33% sul risultato della votazione in Serata; la Giuria delle Radio, con peso del 33% sul risultato della votazione in Serata.

Nella Quarta Serata voteranno (per la categoria Campioni – Serata delle Cover): il pubblico attraverso il Televoto, con peso del 34 % sul risultato della votazione in Serata; la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, con peso del 33% sul risultato della votazione in Serata; la Giuria delle Radio, con peso del 33% sul risultato della votazione in Serata. Per la categoria Nuove Proposte: il pubblico attraverso il Televoto, con peso del 34 % sul risultato della votazione in Serata; la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, con peso del 33% sul risultato della votazione in Serata; la Giuria delle Radio, con peso del 33% sul risultato della votazione in Serata.

Nella Quinta Serata (o Serata Finale), voteranno (per la categoria Campioni): il pubblico attraverso il Televoto, con peso del 34% sul risultato della votazione in Serata; la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, con peso del 33% sul risultato della
votazione in Serata; la Giuria delle Radio, con peso del 33% sul risultato della votazione in Serata. Qui il regolamento completo

QUI TUTTE LE NOTIZIE SUL FESTIVAL DI SANREMO
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version