Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Chi è Daniele Bonaviri, il chitarrista di Penso che un sogno così

Di Giovanni Macchi
Pubblicato il 11 Gen. 2021 alle 17:56 Aggiornato il 22 Gen. 2021 alle 15:52

Chi è Daniele Bonaviri, il chitarrista di Penso che un sogno così

Chi è Daniele Bonaviri, il chitarrista di Penso che un sogno così, lo show di Beppe Fiorello in onda su Rai 1? Si tratta di uno dei chitarristi italiani di flamenco più importanti. Sul suo sito ufficiale leggiamo “fin da bambino è appassionato di ascoltare musica jazz, brasiliana e flamenco. Ha iniziato a studiare e suonare la chitarra a dodici anni con suo padre. Nel 1983 prosegue gli studi di chitarra classica sotto la guida del M ° Mario Gangi. All’età di quattordici anni assiste ad un concerto di Paco de Lucia ; questo evento lo eccita tanto da rafforzare la sua determinazione nello studio dello strumento. Nel 1990 si diploma a pieni voti presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma”.

“Daniele Bonaviri ha studiato improvvisazione jazz con Umberto Fiorentino presso l’Università della Musica di Roma (90-92). Ha frequentato la MasterClass con Frank Gambale che suonava con lui nelle sessioni finali di Jam. Nel 1993 ha proseguito gli studi di chitarra flamenca in Spagna specializzandosi. Negli anni successivi ha frequentato alcuni dei più famosi chitarristi flamenchi come Gerardo Nuñez, Manuel Cañizares, El Viejin, Enrique de Melchòr e Niño Josele. Compone canzoni originali fondendo vari generi musicali, jazz, latino e flamenco. Ha anche composto la musica per diverse colonne sonore di film Italiani”.

Il suo talento, riconosciuto anche a livello internazionale, lo ha portato negli anni a suonare dal vivo e a registrare come solista per diversi artisti molto noti all’interno della scena pop: da Pino Daniele a Luciano Pavarotti, da Andrea Bocelli a Gino Vannelli, passando per Elton John, Vittorio Grigolo, Jennifer Lopez, Tony Renis, Massimo Ranieri, Garou, Ana Belen, Niky Nicolai, Michael Kleitman, Jeanne Mas, Giorgia, Fiorella Mannoia, Gigi D’Alessio, Lara Fabian, Anna Tatangelo. Sempre dando ovviamente risalto alla chitarra flamenca.

Streaming e tv

Dove vedere Penso che un sogno così, lo show di Beppe Fiorello, in diretta tv e live streaming? Lo spettacolo, come detto, va in onda oggi (una sola puntata evento) – 11 gennaio 2021 – alle ore 21:25 su Rai 1 (canale 1 o 501, versione HD) del digitale terrestre. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di seguire i vari programmi Rai da pc, tablet e smartphone.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version