Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Chi è Aitana, la cantante ospite di Sangiovanni a Sanremo 2024 (Duetti, Cover)

Di Antonio Scali
Pubblicato il 9 Feb. 2024 alle 18:27

Chi è Aitana, la cantante ospite di Sangiovanni a Sanremo 2024 (Duetti, Cover)

Aitana è una cantante spagnolo molto popolare, che accompagna questa sera Sangiovanni nella serata delle Cover (Duetti) di Sanremo 2024. I due canteranno uno dei grandi successi dello stesso Sangiovanni, Farfalle, anche nella versione spagnola Mariposas che ha sbancato all’estero. Ma chi è Aitana? Aitana Ocaña Morales, classe 1999, è una cantautrice e attrice spagnola, popolarissima in patria.

È salita alla ribalta nel 2017 con la partecipazione alla nona edizione del talent show Operación Triunfo. Dopodiché, grazie alla pubblicazione del singolo di debutto Lo malo nel gennaio 2018, ha ottenuto un immediato successo commerciale, tale da raggiungere la vetta della classifica di vendita della Spagna. Dall’incontro con Sangiovanni è nata una collaborazione di enorme successo in “Mariposas”, versione spagnola di “Farfalle” presentata a Sanremo nel 2022.

Aitana è nata a Barcellona, unica figlia di Cosme Ocaña e Belén Morales. Nel 2014 a 15 anni inizia a pubblicare sulla piattaforma YouTube delle cover di canzoni famose. Nello stesso periodo ha iniziato a comporre anche i suoi primi pezzi ed alcuni di essi vengono registrati e pubblicati come nel caso di Laws About Me.

La svolta arriva quando entra nel programma Operación Triunfo, versione spagnola del programma Operazione Trionfo. Riesce a rientrare tra i cinque finalisti, e, allo stesso tempo, accede all’Operación Triunfo Gala Eurovisión, serata dedicata alla ricerca del rappresentante spagnolo per l’Eurovision Song Contest, arrivando poi al secondo e terzo posto.

Dopo il programma, Aitana ed Ana Guerra pubblicano il singolo Lo malo, che riscosse un grande successo in Spagna scalando le classifiche e venendo premiato come doppio disco di platino. Nel 2018 ha pubblicato il singolo Teléfono. Si trasferisce quindi a Los Angeles per registrare il suo primo album, pubblicato nel maggio del 2019 e subito candidato a un Latin Grammy.

La pandemia purtroppo frena la sua ascesa. Comunque continua a darsi da fare e realizza canzoni con alcuni artisti di fama internazionale come Katy Perry e David Bisbal. Nel 2020 pubblica quindi il suo secondo album, 11 Razones, a cui farà seguito il terzo nel 2023 dal titolo Alpha. Ha ottenuto grande successo con la canzone Mariposas, la versione spagnola di Farfalle, cantata in coppia con Sangiovanni, e che riproporranno questa sera a Sanremo 2024 in occasione della serata delle Cover.

Per quanto riguarda la vita privata di Aitana sappiamo che ha avuto una relazione con Luis Cepeda, anche lui concorrente di Operación Triunfo: ciò destò scalpore a causa della differenza di dieci anni d’età fra i due. Dopo la fine della relazione con Cepeda, la cantante si è fidanzata con l’attore Miguel Bernardeau, con il quale convive a partire da settembre 2020, ma a fine del 2022 pongono fine alla loro relazione. Nel 2023 inizia a frequentare il cantante colombiano Sebastián Yatra.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version