Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » Sanremo 2019

Sanremo 2019, altro che non amato dal popolo: Mahmood è primo in tutte le classifiche

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 12 Feb. 2019 alle 10:44 Aggiornato il 12 Feb. 2019 alle 11:14

SOLDI MAHMOOD PRIMO CLASSIFICHE ASCOLTI – Nella controversa serata finale di Sanremo 2019 ha ottenuto solo il 14,1 per cento dei voti del pubblico da casa, contro il 39,4 per cento de Il Volo e soprattutto il 46,5 per cento di Ultimo, che si è sentito defraudato di una vittoria che sembrava scontata alla vigilia del Festival.

Ma guai a far passare l’idea che Mahmood, il giovane milanese con padre egiziano che si è aggiudicato un po’ a sorpresa l’edizione numero 69 di Sanremo, non sia apprezzato dal pubblico.

Nonostante le polemiche di questi giorni, infatti, la sua canzone “Soldi” (qui il testo del brano) si trova al primo posto in tutte le classifiche: Apple Music, iTunes, Earone e Spotify.

All’interno di quest’ultima piattaforma, tra l’altro, Mahmood è entrato anche nella Top50 Globale di Spotify, alla posizione numero 40. Una soddisfazione doppia, visto che il posto in graduatoria gli garantisce anche il record come brano italiano con l’ingresso più alto di sempre nella classifica mondiale.

LEGGI ANCHE: Le polemiche di Ultimo: “Ecco perché dovevo vincere”

Nella Top50 Globale Mahmood è l’unico italiano: non c’è traccia, ad esempio, de “I tuoi particolari” di Ultimo. Nella Top50 Italia, invece, il cantante romano segue a ruota il vincitore del Festival.

La canzone “Soldi”, scritta dallo stesso rapper insieme ai compositori Charlie Charles (autore delle basi degli ultimi successi di Ghali e Sfera Ebbasta) e Dardust (lo stesso che ha prodotto l’ultimo album dei TheGiornalisti, “Love”), “parla di soldi non a livello materiale, ma di come possono cambiare i rapporti all’interno di una famiglia” a causa del denaro, ha spiegato lo stesso cantante in un’intervista. Al centro del brano anche la relazione di Mahmood con il padre, che se ne è andato senza mai più tornare.

Il singolo “Soldi”, in concorso a Sanremo 2019, anticipa il primo album ufficiale di Mahmood, “Gioventù Bruciata”, in uscita il 1 marzo per Island Records. All’interno del disco non solo nuovi inediti, ma anche le canzoni contenute nel primo Ep pubblicato dall’artista nel 2018.

LEGGI ANCHE: Tutto su Sanremo 2019

Oltre alla carriera da solista, proseguirà anche l’attività di Mahmood come autore di testi per altri artisti: già in passato, infatti, il cantante ha scritto e cantato con Fabri Fibra, Michele Bravi, Elodie, Marco Mengoni e Guè Pequeno, con cui ha anche condiviso il palco dell’Ariston nella serata dei duetti.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version