Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli

Oscar 2019: tutto quello che c’è da sapere sull’Academy

Di Antonio Scali
Pubblicato il 20 Feb. 2019 alle 07:00 Aggiornato il 27 Feb. 2019 alle 14:44

Oscar 2019 Academy | Cos’è | Storia | Come funziona | Premi | Premiazione

OSCAR 2019 ACADEMY – L’Academy, è un organizzazione nota in tutto il mondo perché ogni anno ha il compito di assegnare i premi Oscar.

Composta da circa 6000 membri, quasi tutti professionisti americani del mondo del cinema, il suo nome completo è Academy of Motion Picture Arts and Sciences, in sigla A.M.P.A.S.

Fondata l’11 maggio 1927 in California, la sua sede si trova al 8949 Wilshire Boulevard, a Beverly Hills. L’attuale presidente è John Bailey.

> QUI TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SUGLI OSCAR 2019

Oscar 2019 Academy | Storia

L’idea di fondare l’accademia venne per primo a Louis B. Mayer, il dispotico capo della celebre Metro-Goldwyn Mayer, con l’idea di creare un’organizzazione dedicata alla mediazione di controversie lavorative nel settore cinematografico.

La prima riunione ufficiale dell’Academy si è tenuta il 6 maggio 1927, mentre la prima riunione organizzativa si è tenuta l’11 maggio. 36 i fondatori, scelti dal mondo della cinematografia, tra attori, registi, sceneggiatori, tecnici e produttori.

Nel 1928, il Consiglio di Amministrazione dell’Academy approvò un elenco di 12 Awards of Merit for distinctive achievement (“Premi al Merito per contributi eccezionali”), stabilendo le procedure di nomina, voto e selezione dei vincitori.

> QUI TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SUL REGOLAMENTO DEGLI OSCAR

Questi premi rappresentano a tutti gli effetti gli antenati dei moderni Oscar, e furono consegnati per la prima volta il 16 maggio 1929, davanti a una platea di sole 270 persone.

L’anno seguente i membri dell’Academy fondarono la prima scuola di cinema americana.

> QUI TUTTE LE NOMINATION AGLI OSCAR 2019

Oscar 2019 Academy | Come funziona

L’appartenenza all’Academy è suddivisa in diciassette rami, ciascuno dei quali rappresenta un settore diverso della produzione cinematografica:

Ogni membro può appartenere ad uno solo di questi rami. Per entrare a far parte dell’AMPAS è necessario essere invitati dal suo Consiglio di Amministrazione.

Ci sono due modi per diventare eleggibili a soci: o perché si è vinto un Oscar in modo competitivo, o perché due membri di una determinata branca hanno sponsorizzato il candidato per un’elezione a socio della loro stessa branca, sulla base di significativi contributi dati nel campo del cinema.

Oscar 2019 Academy | Nomination 

Il 22 gennaio 2019 l’Academy svela la lista dei candidati che concorrono ai prossimi Oscar. Le categorie che vengono premiate sono 24 e cioè:

Oscar 2019 | E ancora:

Oscar 2019 | E ancora:

> QUI TUTTI I DETTAGLI SULLE NOMINATION: QUANDO SONO
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version