Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » Musica

Lodo Guenzi: tutto quello che c’è da sapere sul cantante che presenta il Concertone del Primo Maggio

Lodo Guenzi
Di TPI
Pubblicato il 23 Apr. 2019 alle 16:00 Aggiornato il 23 Apr. 2019 alle 16:43

LODO GUENZI – Anche quest’anno in Piazza San Giovanni a Roma troveremo sul palco del celebre Concertone del Primo Maggio Lodo Guenzi insieme ad Ambra Angiolini. I due sono infatti stati riconfermati per condurre uno degli eventi più famosi della Capitale, che mai come quest’anno si preannuncia ricco di straordinari artisti.

Lo conosciamo perché è il cantante del noto gruppo indie Lo Stato Sociale e perché lo scorso anno si è seduto per la prima (e forse unica?) volta al tavolo dei giudici del talent musicale di Sky, X Factor. Ma chi è Lodo Guenzi? Qui di seguito tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Lodo Guenzi | Chi è

Lodovico Guenzi in arte Lodo nasce a Bologna il 1° luglio 1986.

È tra i fondatori de Lo Stato Sociale – attivo dal 2009. Scrive, canta e suona chitarra, pianoforte e sintetizzatore. A Sorrisi e Canzoni si è definito il più romantico del gruppo.

Dopo il liceo classico ha studiato arte drammatica a Udine, prima recitando e poi scrivendo opere teatrali. Sempre a Sorrisi ha raccontato: “In pratica ho più scritto che recitato. Il motivo è che nel teatro oggi puoi comunicare solo a poche persone che non sono quasi mai della tua età: non era quella la mia strada”.

Lo Stato Sociale ha all’attivo tre album in studio – Turisti della democrazia (2012), L’Italia peggiore (2014), Amore, lavoro e altri miti da sfatare (2017) – e due ep. Nel 2018 esce la raccolta Primati.

Qui i nomi dei cinque componenti del gruppo:

Alberto, Lodovico e Alberto lavoravano insieme a Radio Città Fujiko a Bologna: lì nacque la loro amicizia e il loro sodalizio artistico.

Nel 2018, dopo l’esclusione di Asia Argento, Lodo è stato uno dei giudici di X Factor, dopo che aveva già fatto capolino nel noto talent musicale di Sky: è stato infatti “quinto giudice” nel corso della seconda puntata delle audizioni.

Guenzi, ancora prima di X Factor, ha condotto il Concertone del Primo Maggio 2018 insieme ad Ambra Angiolini, esperienza che si ripete anche quest’anno.

Lodo Guenzi sui social: Facebook e Instagram | Contro Salvini

Molto seguito sui social – e molto attivo – Lodo conta 90mila follower su Instagram e su Facebook circa 16mila follower del suo profilo privato.

Nella sua “carriera” anche uno scontro a distanza con Matteo Salvini dopo l’esibizione al Primo Maggio 2017:

Guenzi rispose così su Facebook all’attuale vicepremier: “Ciao “prezioso” politico che ho il piacere di conoscere. Io ho citato un tuo virgolettato riportato da Ansa, Adnkronos e tutti i quotidiani. Se corrisponde al falso, credo che tu debba prendertela con loro. Ho cercato notizia di smentita e purtroppo non l’ho trovata. E comunque, meglio Pertini”.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version