Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli

Lucci incontra Funari, lo speciale di Rai 2 per ricordare il popolare conduttore televisivo

Di Antonio Scali
Pubblicato il 25 Feb. 2019 alle 20:52 Aggiornato il 25 Feb. 2019 alle 21:01

Lucci incontra Funari | Gianfranco Funari | Enrico Lucci | Rai 2 | Costanzo | Di Pietro 

LUCCI INCONTRA FUNARI – Un omaggio a un rivoluzionario della nostra tv. Questa sera, 25 febbraio 2019, Rai 2 ricorda in prima serata Gianfranco Funari, celebre e istrionico conduttore, che ha scritto pagine importanti della televisione italiana, in particolare negli anni ’80 e ’90.

A guidare questo speciale, in onda dalle 21.20, un personaggio amato dal grande pubblico come Enrico Lucci, che può a ragion veduta considerarsi un degno erede del conduttore romano.

Una serata evento, dalla nuvola di Fuksas, per ripercorrere la vita di Funari in tutti i suoi aspetti, pubblici e privati: la televisione ovviamente, ma anche gli amici e le donne che lo hanno accompagnato nel corso della sua vita.

Un ricordo a 360 gradi, dunque, grazie al ricorso a immagini d’epoca, attinte dalle Teche Rai, ma anche a diversi ospiti del mondo dello spettacolo che lo hanno conosciuto e gli sono stati vicino fino all’ultimo. Ma vediamo più nel dettaglio che cos’è e cosa prevede questo speciale dal titolo Lucci incontra Funari.

Lucci incontra Funari | Anticipazioni

Lunedì 25 febbraio 2019 va in onda in prima serata su Rai 2 lo speciale dedicato a Gianfranco Funari, istrionico presentatore tra i più amati dal pubblico. Si tratta di un nuovo appuntamento con la serie di “C’è” voluti dal nuovo direttore della seconda rete del servizio pubblico Carlo Freccero.

Vari speciali dedicati alla celebrazione di personaggi che hanno fatto la storia della tv. Dopo Benigni, Grillo e Celentano, è la volta appunto di Gianfranco Funari. Uno show a basso costo, perché fatto principalmente da immagini di repertorio, ma che finora ha ottenuto un discreto risultato a livello di ascolti.

L’appuntamento di questa sera, 25 febbraio, è però diverso dal format sperimentato nelle settimane precedenti: non solo archivio, infatti, ma un vero e proprio show guidato da Enrico Lucci, l’ex Iena approdato poi in Rai, che lo stesso Funari aveva indicato come proprio successore.

Per questo lo speciale ha anche un titolo diverso, non C’è Funari, come gli scorsi speciali, bensì Lucci incontra Funari, ad indicare lo stretto legame tra i due. L’ex conduttore di Nemo, infatti, è stato molto vicino a Funari, soprattutto nell’ultima parte della sua vita, realizzando diversi servizi per Le Iene, ovviamente in pieno stile Lucci.

Lucci incontra Funari | Ospiti

L’omaggio a Funari vedrà la presenza anche di vari ospiti, che lo hanno conosciuto in diversi momenti della sua carriera. Tra questi, Maurizio Costanzo e il giornalista e direttore di “Dagospia” Roberto D’Agostino, al quale è attribuita la definizione di Funari come “ripulito mago della porchetta”.

E ancora Chicco Testa, spesso ospite nei suoi salotti tv, l’ex sindaco di Roma Francesco Rutelli e Antonio Di Pietro, che con Morena, la moglie di Funari, ha scritto un libro dedicato ai politici italiani.

Un omaggio doveroso, per quello che è considerato il padre del people show, ovvero del talk show popolare. Ma non solo. Il conduttore di Aboccaperta ha infatti inventato un vero e proprio linguaggio, un modo nuovo, tra lo scanzonato e l’irriverente, di fare tv e presentarsi al pubblico.

Scomparso il 12 luglio 2008, Funari ha realizzato programmi divenuti dei cult, e che però vengono riproposti molto raramente dalla tv di oggi. Talk di successo come Torti in faccia, Mezzogiorno è, Aboccaperta.

Lo speciale Lucci incontra Funari ripercorre la vita non solo dell’artista e del conduttore fuori dagli schemi, ma anche l’uomo. Il rapporto con la moglie Morena e la figlia Carlotta, ma anche la sua spiccata ironia, che lo ha portato ad essere uno dei pochi personaggi televisivi capace di parlare con credibilità alla “pancia” dello spettatore.

Lucci incontra Funari | Streaming

Lucci incontra Funari va in onda lunedì 25 febbraio 2019 su Rai 2 in prima serata, a partire dalle 21.20. Rai 2 è disponibile al tasto 2 del telecomando sul digitale terrestre, in HD al canale 502. È possibile seguire il secondo canale della tv pubblica anche sul satellite, grazie alla piattaforma Tivusat e su Sky, al canale 102.

Per chi non fosse a casa, è possibile seguire Rai 2 in diretta streaming grazie alla piattaforma gratuita Rai Play, disponibile per pc, smartphone e tablet. Sempre su Rai Play, inoltre, si può recuperare in qualsiasi momento lo show condotto da Enrico Lucci dalla nuvola di Fuksas attraverso la funzione on demand.

LEGGI ANCHE: Qui come vedere lo show in streaming
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version