Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » Cinema

V per Vendetta, le migliori frasi del celebre film

Il 5 novembre si festeggia la Guy Fawkes Night

Di Cristina Migliaccio
Pubblicato il 5 Nov. 2019 alle 15:22

V per Vendetta, le migliori frasi del film: il 5 novembre si festeggia la Guy Fawkes Night

“Ricorda per sempre il 5 novembre, il giorno della congiura delle polveri contro il parlamento”. Così parte l’incipit di V per Vendetta, un film del 2005 (tratto dall’omonimo romanzo a fumetti) delle sorelle Lana e Lilly Wachowski (Sense8) che hanno portato al cinema un Regno Unito distopico.

Parliamo di una società totalitaria e militarizzata, che ricorda il regime repressivo simile a quello di George Orwell nel romanzo 1984, alla quale si oppone la misteriosa figura di “V”, un rivoluzionario che gira con il volto coperto dalla simbolica maschera di Guy Kawkes, oggi ricordata come simbolo della rivoluzione.

Nato nel 1988 come graphic Novel, V per Vendetta ha ottenuto un incredibile successo grazie alla trasposizione cinematografica ed è inquadrato da alcuni gruppi politici come un’allegoria dell’oppressione da parte dei governi.

V per Vendetta, le migliori citazioni del film

Un film che ha visto nel cast tantissimi nomi importanti come Hugo Weaving – che si celava sotto la maschera di V – e Natalie Portman, che interpreta Evey Hammond.

Di seguito, le migliori frasi di V per Vendetta:

V per Vendetta, le migliori frasi

V per Vendetta, cosa si ricorda il 5 novembre?

Nel Regno Unito, il 5 novembre si ricorda la Congiura delle polveri del 1605, un complotto ordito da un gruppo di cattolici contro il Re Giacomo. Tra le 13 menti del complotto c’era anche Guys Fawkes, il quale voleva far esplodere 36 barili di polvere da sparo nella cantina sottostante la Camera dei Lord e fu colto in flagrante dalle guardie reali.

Furono tutti arrestati, torturati e infine giustiziati. Il parlamento inasprì le leggi contro i cosiddetti papisti e l’emancipazione dei cattolici non sarebbe stata ottenuta che 200 anni più tardi.

Sin dal 1606, il giorno della Congiura delle polveri è commemorato in tutto il Regno Unito con fuochi d’artificio e falò, ma mentre il significato originario delle celebrazioni aveva un sapore anti-cattolico, Guy Fawkes è per certi versi diventato un simbolo dell’anti-autoritarismo, come nel film, tratto dall’omonimo fumetto, V per Vendetta.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version