Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Spettacoli

    Un cartone per festeggiare i 200 anni di Karl Marx

    Karl Marx animato

    Il film animato è stato prodotto in Cina

    Di Veronica Di Benedetto Montaccini
    Pubblicato il 20 Dic. 2018 alle 16:46 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 21:48

    Per festeggiare il 200esimo compleanno del leader, filosofo socialista tedesco in Cina uscirà un cartone animato dedicato a lui.

    L’animazione, co-prodotta dall’ufficio del marxismo del governo centrale, sarà trasmessa dal sito di video streaming Bilibili.com
    La serie racconta la storia della vita del filosofo. Ci sono anche parti della sua vita privata: dal suo matrimonio con Jenny von Westphalen all’amicizia con Friedrich Engels.

    L’autore del Manifesto del partito comunista nacque nel maggio 1818 e le teorie politiche da lui sviluppate continuano ad essere la forza trainante per il partito al governo in Cina anche attualmente. La sua immagine è stata protagonista della propaganda ufficiale.

    Oltre a raccontare anche ad un pubblico generalista le teorie politiche ed economiche ideate da Marx, la serie animata coprirà la sua relazione con Jenny von Westphalen – con la quale si è sposato nel 1843 e ha avuto sette figli – e la sua amicizia con Friedrich Engels.

    Marx

    I produttori della serie hanno riferito: “Marx era un grande uomo tra cielo e terra, il cui sistema ideologico stabilito attraverso tutta la sua vita ha risvegliato tutto il proletariato addormentato in tutto il mondo e ha profondamente influenzato lo sviluppo storico del mondo”.

    Il trailer del cartone è stato visto da 14.000 persone in un giorno. Alcuni spettatori si sono domandati: “Ai giovani sarà permesso preparare un cosplay di Karl Marx ora? Si potrà partecipare a competizioni di personaggi dei cartoni animati anche con il leader politico?”

    Il presidente Xi Jinping, da quando è arrivato al potere nel 2012, ha ripetutamente invitato i membri del Partito Comunista a non dimenticare le radici socialiste della Cina perseguendo il “grande ringiovanimento della nazione cinese”.

    In un evento tenutosi a maggio per commemorare il 200esimo anniversario, ha detto che leggere le opere marxiste e comprendere le teorie marxiste dovrebbe essere un “modo di vivere” e una “ricerca spirituale”, aggiungendo che le teorie del filosofo sono ancora “di estrema attualità”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Exit mobile version