Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Sondaggi
  • Home » Sondaggi

    Ultimi sondaggi 18 agosto: voto anticipato, cosa ne pensano gli elettori?

    Salvini, Di Maio e Zingaretti, leader rispettivamente di Lega, M5S e Pd
    Di Giovanni Macchi
    Pubblicato il 18 Ago. 2019 alle 08:37 Aggiornato il 10 Gen. 2020 alle 20:28

    Ultimi sondaggi oggi 18 agosto:

    Andare a elezioni anticipate e o non andarci? È il grande dilemma che sta scuotendo i partiti italiani dopo lo strappo di Salvini. Ma in attesa della settimana prossima, che si rivelerà decisiva per le sorti del paese, vediamo cosa vogliono gli italiani. Secondo Openpolis, a volere il ritorno alle urne già in autunno sono perlopiù gli elettori di Fratelli d’ Italia.

    Dal 2018 a oggi il partito di Giorgia Meloni ha avuto un grosso exploit in termini di consensi, che porta gli elettori a pensare che un ritorno alle urne anticipato possa rivelarsi una mossa vincente per capitalizzare il consenso. Discorso simile vale anche per la Lega, ma soltanto il 55 per cento degli elettori di Salvini pensa che sia opportuno un ritorno al voto entro la fine del 2019. Discorso opposto sul fronte Movimento Cinque Stelle.

    Gli elettori, così come la dirigenza del partito, sanno bene che uno scioglimento anticipato della legislatura potrebbe essere molto poco favorevole per Di Maio e compagni, che – stando agli ultimi sondaggi – vedrebbero ridotto di molto il numero dei loro parlamentari. Solo il 39 per cento dei grillini vede dunque appetibile l’idea di voto anticipato. In casa dem è il 41 per cento degli elettori a pensare che sia meglio tornare alle elezioni, a un anno e qualche mese dalle precedenti. In casa Forza Italia a volere le elezioni anticipate è il 56 per cento degli elettori.

    Sondaggi elettorali oggi: i dati in sintesi

    Intanto, secondo le ultime rilevazioni, questi sono i dati in sintesi di ciascun partito.

    Lega: 36,1 per cento
    Pd: 23,4 per cento
    M5S: 18,2 per cento
    Fratelli d’Italia: 7,1 per cento
    Forza Italia: 6 per cento
    Più Europa: 2,3 per cento
    La Sinistra: 1,8 per cento
    Federazione dei Verdi: 1,8 per cento

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version