Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Sondaggi
  • Home » Sondaggi

    Sondaggi politici elettorali oggi 7 agosto 2021: Fratelli d’Italia vola, cala la fiducia in Draghi

    Di Antonio Scali
    Pubblicato il 7 Ago. 2021 alle 07:13

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI 7 AGOSTO 2021

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI – Fratelli d’Italia resta stabilmente il primo partito del Paese, con un distacco dalla Lega che comincia a farsi sostanzioso, mentre la fiducia degli italiani nel confronti del Presidente del Consiglio Mario Draghi non è più granitica come nei primi mesi del suo esecutivo. A fornirci questa fotografia è l’ultimo sondaggio realizzato da Termometro Politico. Se si votasse oggi, il 20,9% del campione sceglierebbe il partito di Giorgia Meloni (+0,1% rispetto all’ultima rilevazione).

    La scelta di restare all’opposizione sta dando i propri frutti, con il partito dei patrioti che continua a rosicchiare consensi soprattutto agli alleati di centrodestra della Lega. Salvini in questi giorni paga in particolare la confusione all’interno del Carroccio sul tema del Green Pass, con posizioni diverse tra i suoi vari esponenti. La Lega resta comunque al secondo posto con il 20,6%, a tre decimi da FdI, in risalita di due decimali. Al terzo posto il Pd che secondo il sondaggio è sotto quota 20%, al 19,5%, con un calo dello 0,3% dall’ultima rilevazione.

    Subito sotto il podio il Movimento Cinque Stelle, che si appresta ad eleggere Giuseppe Conte come proprio leader, e riagguanta il 16%. Decisamente più staccati gli altri partiti. Forza Italia non va oltre il 6,5%, ma con un incoraggiante +0,3%. Tra i partiti minori stabile Italia Viva al 2,9%, perdono invece terreno Sinistra/MdP/Articolo 1 e Azione che vanno al 2,8%, arretrando rispettivamente di tre e due decimali. +Europa grazie all’aumento del 0,2% sale all’1,7% e supera i Verdi, giù di uno 0,1% all’1,4%. Sempre fermi all’1% i comunisti di Rizzo.

    Altro dato interessante che emerge da un recente sondaggio di Termometro Politico riguarda la fiducia nei confronti di Mario Draghi. Il premier in queste settimane è stato chiamato a prendere decisioni importanti, come l’introduzione dell’obbligo della certificazione verde per accedere a molte attività al chiuso, cosa che ha fatto storcere il muso ad alcuni esponenti del centrodestra e ha portato molti italiani a scendere in piazza. Non sono poi mancate le tensioni con la Lega in merito alla politica sull’immigrazione.

    Tornando al sondaggio, alla domanda: “Le ispira fiducia Mario Draghi come premier?”, gli italiani intervistati hanno risposto: sì, molta il 19,7%; Sì, abbastanza il 29,9% del campione; No, poca ben il 21,3%; No, per nulla il 27,8% degli interpellati e infine Non so il restante 1,3%.

    Come si fanno i sondaggi

    I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne.

    Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

    Leggi anche: Tutti i sondaggi

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version