Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Sondaggi
  • Home » Sondaggi

    Sondaggi politici elettorali oggi 6 gennaio 2024: Casellati e Nordio i ministri meno amati, vola Crosetto

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 6 Gen. 2024 alle 07:00

    Sondaggi politici elettorali oggi 6 gennaio 2024

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI – Casellati e Nordio sono i ministri meno amati, Crosetto il più apprezzato: è quanto emerge dagli ultimi sondaggi politici elettorali elaborati dall’istituto Noto per il quotidiano La Repubblica.

    Secondo la rilevazione, infatti, il ministro della Difesa Guido Crosetto è il più apprezzato con il 43% dei consensi. Crosetto, che registra un +5% rispetto a gennaio 2023, precede il titolare del Viminale Matteo Piantedosi, che ottiene il 42 per cento, e il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano (41%).

    Al quarto posto si piazzano a pari merito i ministri Tajani, Fitto ed Urso, tutti con il 39%. Decima posizione per Matteo Salvini, che ottiene il 34 per cento, un punto in meno rispetto a ottobre 2023, mentre tra le peggiori performance c’è quella registrata dal ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara che nell’arco di un anno passa dal 25 al 20 per cento.

    In calo anche Casellati con il 21% del gradimento, ultima nella “classifica” del 2023, mentre Carlo Nordio è quello che registra il calo maggiore: il ministro della Giustizia, infatti, perde oltre 10 punti in un anno piazzandosi al penultimo posto.

    COME SI FANNO I SONDAGGI

    I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne. Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile.

    Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

    Leggi anche: Tutti i sondaggi

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version