Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Sondaggi
  • Home » Sondaggi

    Sondaggi politici elettorali oggi 30 dicembre: un italiano su 4 non vuole vaccinarsi

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 30 Dic. 2020 alle 06:13

    Sondaggi politici elettorali oggi 30 dicembre: ultimissimi

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI – Un italiano su 4 non vuole vaccinarsi: lo rivelano gli ultimi sondaggi citati da Alessandra Ghisleri, direttrice di Euromedia Research.

    “Secondo le ultime rilevazioni ancora un cittadino su quattro non vorrebbe vaccinarsi. A fare eco e da cassa di risonanza i numerosi operatori sanitari che non vogliono vaccinarsi, lo vediamo tutti i giorni sui giornali” ha dichiarato la Ghisleri nel corso di Omnibus, il programma d’approfondimento mattutino in onda su La7.

    Per questo motivo, secondo la Ghisleri, “Più che i politici sarebbe necessario riuscire a far comprendere ai cittadini il fatto che il vaccino sia attivo anche con le varianti. A ogni parola corrisponde una reazione e le reazioni ultimamente sono quasi sempre collegate a una paura. Quando si parla di variante inglese si teme che il vaccino non sia più utile”.

    “Vaccinare i politici – conclude la Ghisleri – è comunque significativo perché vuol dire che loro non sono al di sopra degli altri, è corretto per far vedere che anche loro non sfuggono, come non sono sfuggiti al Covid”.

    Come si fanno i sondaggi?

    I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne.

    Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

    Leggi anche: 1. Tutti i sondaggi / 2. I sondaggi sulla Lega / 3. I sondaggi sul Pd / 4. I sondaggi sul M5S

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version