Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Sondaggi
  • Home » Sondaggi

    Sondaggi politici oggi 26 novembre 2021: Super Green Pass, 7 italiani su 10 favorevoli

    Di Antonio Scali
    Pubblicato il 26 Nov. 2021 alle 07:03

    Sondaggi politici oggi 26 novembre 2021

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI – Gli italiani sono in larga parte favorevoli al Super Green Pass, vale a dire alle restrizioni per i non vaccinati che il governo ha introdotto per contenere la quarta ondata di Covid e salvare il Natale, e che entrerà in vigore dal 6 dicembre, anche in zona bianca. Un Green Pass rafforzato, disponibile solo per i vaccinati o guariti dal virus, e che sarà obbligatorio per l’accesso a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche.

    Secondo il sondaggio di Emg per l’AdnKronos, sette italiani su dieci sono favorevoli al Super Green Pass. Alla domanda “è favorevole o contrario al Green pass rafforzato con restrizioni anti Covid per i non vaccinati?”, il 70% degli intervistati si dice favorevole, il 25% contrario (il 5 preferisce non rispondere). Più propensi alle restrizioni per i non vaccinati gli uomini (il 79%) rispetto alle donne (il 62%). Diversificata la risposta anche in base alle classi d’età. Tra i favorevoli al super green pass, il 78% è over 55, il 64% ha tra i 35 e i 54 anni, come pure il 64% è under 35. Per quanto riguarda la ripartizione geografica, tra i favorevoli al green pass rafforzato il 78% al Centro; il 75% nelle Isole; il 72% al Sud; il 69% al Nordovest e il 60% al Nordest.

    COME SI FANNO I SONDAGGI

    I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne.

    Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

    Leggi anche: Tutti i sondaggi

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version